La raccolta differenziata
La raccolta differenziata
Attualità

Porta a porta: entro Natale anche a Giovinazzo

Tutte le utenze non ancora in possesso del kit possono recarsi in via Bari

Entro Natale partirà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta a Giovinazzo. Tutte le utenze non ancora in possesso del kit di raccolta o interessate a richiedere la compostiera possono recarsi dal lunedì al sabato presso la sede aziendale di Impresa del Fiume in via Bari (località Lama Caolina), dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

È inoltre in corso la distribuzione dei contenitori condominiali e sono già stati posizionati tutti i nuovi cestini gettacarte, quelli per farmaci e pile scadute e quelli per la raccolta delle deiezioni canine. E una buona notizia arriva anche per lo sviluppo del servizio di conferimento e raccolta porta a porta.

Grazie allo sblocco della situazione degli impianti nei prossimi giorni dovrebbe essere individuata la data ufficiale di partenza. Infine, per andare incontro alle esigenze dei cittadini per ricevere informazioni o fare segnalazioni, oltre al numero verde, è stato attivato l'indirizzo mail giovinazzo@aroba2.it.

Sta prendendo il via anche il progetto dell'ATI Aro Ba 2 nelle scuole dei comuni di Modugno, Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro di Bari, coinvolti in quella che può a buon diritto essere definita la rivoluzione culturale del porta a porta. Attraverso una serie di attività e percorsi educativi, come abbiamo anticipato due giorni fa, i ragazzi in età scolare impareranno a differenziare in modo corretto e a rispettare l'ambiente che li circonda.Tutte le attività di sensibilizzazione ed educazione sono state affidate ad esperti educatori in grado di valutare quali strumenti e strategie usare per veicolare il messaggio nel migliore dei modi agli alunni e avviarli sulla strada del riciclo, della riduzione degli sprechi e del riuso dei materiali.

Il tutto, soprattutto per i più piccoli, anche attraverso il gioco e la presenza della mascotte di Aro, il CalamAro, e la consegna di un quaderno album da colorare. Per i più tecnologici è in arrivo anche la presentazione dell'app "Le avventure di Capitan Aro" da scaricare su smartphone o tablet per imparare a fare la differenziata giocando.

È ai nastri di partenza, inoltre, anche la campagna per il compostaggio domestico per chi vive in ville con giardino o campagne. Grazie alla possibilità di ritirare e utilizzare la compostiera domestica, infatti, con i rifiuti organici prodotti in casa è possibile ottenere compost da usare come fertilizzante per l'orto o il giardino e contemporaneamente ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti prodotti e, di conseguenza, anche l'inquinamento.

E non mancano alcune idee per sensibilizzare sempre più i cittadini alla raccolta differenziata anche nel periodo natalizio. Un esempio su tutti è quello del tombolAro per le utenze domestiche. O per le utenze non domestiche, un piccolo corso di formazione su come preparare pacchi natalizi con materiale riciclato, in cambio di un bollino da esporre all'esterno della propria attività e la promozione su Facebook con album fotografico.

Infine è arrivata l'app per smartphone per chiarire tutti i dubbi sulla differenziata e ottenere informazioni, consultare la guida e il dizionario dei rifiuti, sui centri di raccolta e sul corretto metodo di conferimento o, in alternativa, chiedere il servizio a domicilio o, ancora, inviare segnalazioni direttamente alle aziende.
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.