Consegnate le agende scolastiche
Consegnate le agende scolastiche "Il mio diario"
Attualità

Polizia di Stato, consegnate a Giovinazzo le agende scolastiche "Il mio diario"

Gli agenti le hanno donate agli alunni che frequenteranno la classe quarta della scuola primaria

Nell'ambito dell'iniziativa "Il mio diario", realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione col Ministero dell'Istruzione e col sostegno del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, proseguono le consegne delle agende scolastiche.

I poliziotti dei Commissariati di P.S. di Andria, Gravina in Puglia e Corato hanno consegnato oltre 4mila agende scolastiche agli studenti che, nell'anno scolastico 2021/22, frequenteranno la classe quarta della scuola primaria, delle varie scuole ubicate nei comuni di Andria, Altamura, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Molfetta, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola e Terlizzi.

Il progetto, presentato a livello nazionale lo scorso 19 maggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e dal capo della Polizia Lamberto Giannini, ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi ai valori dell'amicizia e della solidarietà ed alla conoscenza ed al rispetto delle regole che fondano il vivere civile, attraverso uno strumento di uso quotidiano, qual è un diario.

I supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, racconteranno agli studenti il significato e l'importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile.

Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, saranno affrontati anche i temi della salute, dello sport, della cura dell'ambiente, dell'inclusione sociale, dell'educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo.

Anche in questa edizione, infine, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l'importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.
  • Polizia di Stato Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Poliziotti intercettano un'auto rubata, inseguimento sulla strada 16 bis Poliziotti intercettano un'auto rubata, inseguimento sulla strada 16 bis L'intervento delle Volanti dopo un alert alla sala operativa: i malviventi hanno abbandonato la vettura a Giovinazzo
Poliziotto di Giovinazzo salva studente da suicidio: sarà encomio Poliziotto di Giovinazzo salva studente da suicidio: sarà encomio Il sindaco Sollecito: «Siamo orgogliosi delle nostre divise e dei nostri figli migliori»
Sicurezza stradale, gli studenti di Giovinazzo a lezione dalla Polizia di Stato Sicurezza stradale, gli studenti di Giovinazzo a lezione dalla Polizia di Stato Incontro in Sala San Felice con i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli"
Vittime della strada, la Polizia di Stato incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Vittime della strada, la Polizia di Stato incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Questa mattina, 16 novembre, primo appuntamento in Sala San Felice
Minacciato dopo l'acquisto di un capannone: un arresto a Giovinazzo Minacciato dopo l'acquisto di un capannone: un arresto a Giovinazzo La vittima è un imprenditore di Bitonto: il provvedimento a carico di due fratelli di 53 e 57 anni, un 26enne e un 47enne
Arciuli catturato dopo 48 giorni di fuga: si indaga sui fiancheggiatori Arciuli catturato dopo 48 giorni di fuga: si indaga sui fiancheggiatori Con lui è stata arrestata la compagna 21enne, di Giovinazzo: per gli investigatori ne aveva favorito l'irreperibilità
Fermato sulla Giovinazzo-Bitonto: in auto aveva 23 cipolline di coca Fermato sulla Giovinazzo-Bitonto: in auto aveva 23 cipolline di coca L'uomo, un 50enne, è stato arrestato dalla Polizia: con sè aveva 10,70 grammi di droga. Incensurato, è finito ai domiciliari
Armi, droga e soldi: incastrati in tre dopo il pedinamento della Polizia Armi, droga e soldi: incastrati in tre dopo il pedinamento della Polizia Grazie a una "soffiata" gli agenti hanno intercettato a Giovinazzo un pulmino con un carico di stupefacenti
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.