hqdefault
hqdefault
Speciale

"PIIGS", il 4 giugno la proiezione del docufilm all'Odeion di Giovinazzo

La voce narrante è dell'attore Claudio Santamaria

Sabato 4 giugno presso la Fondazione De Feo - Trapani verrà proiettato il documentario "PIIGS" (2017), diretto e prodotto da Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre.

L'acronimo è stato ideato da un giornalista dell'Economist nel 2009: i P.I.I.G.S. sono quegli stati europei dal debito pubblico insostenibile (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna). La voce narrante è dell'attore Claudio Santamaria e ci sono interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca.

Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, il film racconta anche le dirette conseguenze dell'austerity sulla gente comune, in particolare sulla drammatica vicenda di una Cooperativa sociale di Roma, "Il Pungiglione" che assiste disabili e persone svantaggiate e che lotta disperatamente per sopravvivere alla crisi e scongiurare il fallimento. Una riflessione che sviscera i meccanismi delle politiche economiche neoliberiste e le loro drammatiche conseguenze sulla nostra vita di semplici cittadini europei. Il documentario è stato proiettato nelle sale a partire dal 27 aprile del 2017 e trasmesso su Rai 3 il 30 dicembre dello stesso anno.
Sarà ospite in sala uno dei tre autori, Federico Greco, che ci racconterà di questa straordinaria esperienza dal suo punto di vista di autore e risponderà alle domande del pubblico.

Si fa sala alle 19.30 e si accede tramite abbonamento o biglietto del costo di 10 euro. In base alle disposizioni di legge inerenti all'emergenza sanitaria, è necessario entrare indossando la mascherina FFP2. Per prenotazioni e info, contattare il numero 3401062022.
  • Teatro Odeion
  • PIIGS
  • Fondazione De Feo Trapani
Altri contenuti a tema
All'Odeion di Giovinazzo il primo "Convivio culturale" All'Odeion di Giovinazzo il primo "Convivio culturale" Stasera si discute sul tema "Essere un umano nella Storia"
Parte a Giovinazzo il "Convivio culturale" della Fondazione De Feo-Trapani" Parte a Giovinazzo il "Convivio culturale" della Fondazione De Feo-Trapani" Primo appuntamento fissato per il 4 ottobre prossimo all'Auditorium Odeion
"It's All We Have", Sabino de Bari e Diana Torti in concerto a Giovinazzo "It's All We Have", Sabino de Bari e Diana Torti in concerto a Giovinazzo Appuntamento per il 7 aprile al Teatro Odeion
Odeion, arrivederci ad ottobre! L'intervista a Teresa Picerno Odeion, arrivederci ad ottobre! L'intervista a Teresa Picerno Chiacchierata e bilancio di una stagione importante per il contenitore culturale voluto dalla Fondazione Defeo-Trapani
La Banda Regia dell'Istituto Vittorio Emanuele II: una conferenza all'Odeion La Banda Regia dell'Istituto Vittorio Emanuele II: una conferenza all'Odeion Ultima serata di una intensa stagione. E poi una sorpresa musicale
"Che cos'è l'amor", Sara Bevilacqua all'Odeion di Giovinazzo "Che cos'è l'amor", Sara Bevilacqua all'Odeion di Giovinazzo Inno alla vita ed all'amore nell'ultimo degli spettacoli organizzati nell'auditorium di via delle Filatrici
Giulia Notarangelo all'Odeion di Giovinazzo Giulia Notarangelo all'Odeion di Giovinazzo Il 10 giugno alle 19.00 nuovo appuntamento con il ciclo "Mi nutro di cultura"
"Mangorè", l'omaggio al celebre chitarrista al Teatro Odeion di Giovinazzo "Mangorè", l'omaggio al celebre chitarrista al Teatro Odeion di Giovinazzo Pantaleo Annese e Vito Vilardi daranno vita ad uno spettacolo in forma di recital
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.