Nichi Vendola
Nichi Vendola
Politica

Per Vendola ci vuole un partito unitario di sinistra. Bavaro ci pensa

Tra i favorevoli anche Abbaticchio, Laforgia e Spaccavento

Nichi Vendola alla ribalta. Bolle in pentola, infatti, un nuovo progetto, ossia quello di fondare un partito (l'ennesimo) che possa mettere d'accordo le varie correnti di una sinistra frammentata e logorata dalle tante scissioni avvenute nel tempo.

È quanto emerge in un'intervista rilasciata dallo stesso ex Governatore pugliese al Corriere del Mezzogiorno. «È tempo di far partire la barca: serve il partire, serve il partito», afferma Vendola, annunciando a Emiliano, neanche tanto velatamente, il germoglio di un intento politico spuntato dopo le elezioni regionali.

Tendenzialmente positive sono state le reazioni di diversi filoni della sinistra all'invito di ampio respiro avanzato nel complesso panorama della politica innanzitutto pugliese.

Appoggio incondizionato proviene da Nico Bavaro, segretario giovinazzese di Sinistra Italiana, l'attuale partito di Vendola. Per Bavaro i primi alleati sarebbero individuabili in Italia in Comune e in alcuni vecchi esponenti pentastellati, come Fioramonti e Lattanzio, con cui sarebbe fattibile impegnarsi in fronti comuni quali la giustizia sociale, la salvaguardia dell'ambiente, i diritti di genere, il futuro delle giovani generazioni.

Possibilista appare Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e promotore di Italia in Comune (che tra gli altri vede schierato anche Tommaso Depalma, primo cittadino di Giovinazzo e coordinatore a livello metropolitano), che non disdegna di sedere nell'avvenire a un eventuale tavolo di matrice vendoliana. «Siamo un movimento nato su base civica: per noi è difficile ragionare su un partito della sinistra (e aggiungo che anche il concetto di sinistra andrebbe rivisto). Detto ciò, se al centro della discussione si mette l'ambiente, la solidarietà, l'innovazione tecnologica, lo sviluppo, direi che la discussione è possibile».

Più cauto si mostra Michele Laforgia, leader dell'associazione La Giusta Causa, che racchiude varie anime delle sinistre locali, il quale nutre dei forti dubbi sulla concreta nascita di un altro partito. Tuttavia, non reprime la sua disponibilità se in un'ottica inclusiva si prendano in considerazione le peculiarità delle diverse realtà territoriali e istituzionali, proiettando così allo scambio di competenze ed esperienze.

Di visibile entusiasmo per una notizia che ha l'odore di una ventata di aria fresca, anche Felice Spaccavento, primo eletto nella lista Puglia Solidale e Verde. «Sento il bisogno di una casa che sia un contenitore delle istanze della sinistra moderata e sappia guardare ai movimenti, ai territori, alle associazioni».
  • Nichi Vendola
  • Nico Bavaro
Altri contenuti a tema
Rimpasto Giunta regionale, Bavaro: «Siamo alla farsa» Rimpasto Giunta regionale, Bavaro: «Siamo alla farsa» Il segretario regionale di Sinistra Italiana insorge dopo l'esclusione di Annagrazia Maraschio
Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" I loro interventi al congresso nazionale di Sinistra Italiana
Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Per lui un riconoscimento dell'impegno profuso sempre dalla stessa parte
Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Necessario riunire il centrosinistra»
Daniele de Gennaro e Nico Bavaro davanti ai cancelli della Bosch Daniele de Gennaro e Nico Bavaro davanti ai cancelli della Bosch Solidarietà dei due politici giovinazzesi ai lavoratori alle prese con una seria crisi aziendale
Scippo di fondi per ricerca al Mezzogiorno, Bavaro durissimo col Governo Scippo di fondi per ricerca al Mezzogiorno, Bavaro durissimo col Governo Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Al netto delle chiacchiere retoriche sul futuro, sul sud, sui giovani, questi sono i fatti»
Processo "Ambiente svenduto", Nichi Vendola condannato Processo "Ambiente svenduto", Nichi Vendola condannato L'ex Governatore ritenuto responsabile di concussione aggravata in concorso
Nico Bavaro eletto nella segreteria nazionale di SI: «Un grande orgoglio» Nico Bavaro eletto nella segreteria nazionale di SI: «Un grande orgoglio» «Sinistra Italiana lotta contro i poteri forti». Elezioni 2022: «Lavoriamo per dare un futuro migliore ai giovinazzesi»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.