Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Oltraggio e minacce per evitare la multa: assolto un 76enne di Giovinazzo

L'uomo non voleva «far sanzionare la sua auto in sosta sulla pista ciclabile». Ma per il Tribunale «il fatto non sussiste»

«Vattin va, mo ti devo dare uno», «Avete rotto il c…». Queste le frasi - tecnicamente, per il codice penale, oltraggio e minacce ad un pubblico ufficiale - pronunciate da un 76enne di Giovinazzo, Michele Marzella, contro due agenti della Polizia Locale «al fine di non fare sanzionare la propria auto in sosta sulla pista ciclabile».

Un episodio che risale al 7 settembre 2021 e per cui, il 4 ottobre scorso, la prima sezione penale del Tribunale di Bari (giudice monocratico Giovanni Zaccaro), ha assolto con formula piena l'uomo, difeso dall'avvocato Tiziano Tedeschi, «perché il fatto non sussiste». L'imputato avrebbe proferito «minacce» verso un agente «per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri o ad omettere e in particolare al fine di non far sanzionare la propria auto in sosta sulla pista ciclabile».

Avrebbe, inoltre, «in un luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone offeso l'onore e il prestigio degli agenti di Polizia Locale, pubblici ufficiali mentre compivano un atto d'ufficio» rivolgendo loro «epiteti». Per questo caso il Tribunale di Bari si era già pronunciato il 23 novembre 2021 con una condanna a 7.125 euro di ammenda. Una sentenza che è stata annullata perché «l'imputato, a mezzo del proprio legale, ha proposto opposizione avverso il decreto penale».

Il giudizio immediato, disposto dal giudice per le indagini preliminari Anna Perrelli, un dibattimento ordinario privo della celebrazione dell'udienza preliminare, si è sviluppato con l'ascolto dei verbalizzanti, dei testi a discarico e grazie alle tesi difensive, ha portato all'assoluzione piena del 76enne. Le motivazioni tra 90 giorni.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Tiziano Tedeschi
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.