Bandiere sull'IVE
Bandiere sull'IVE
Attualità

Nuove bandiere sull'IVE di Giovinazzo

De Matteo scrive alla redazione, rispondendo ad un nostro articolo

Era stato un nostro articolo (clicca qui), in cui erano pubblicate le preoccupazioni di un cittadino, a sollevare la questione delle bandiere ormai lacere e strappate dal vento sull'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.
Nelle scorse ore ci è pervenuta in redazione una lettera del delegato metropolitano all'ex convento domenicano, Nicola De Matteo, indirizzata al nostro direttore, Antonio Quinto, in cui si racconta quella vicenda dal punto di vista degli amministratori. Una vicenda con un lieto fine: l'IVE ha nuovissime bandiere già esposte sui pennoni ed il prossimo 24 maggio ospiterà le celebrazioni per il centenario dalla nascita del Tenente Raffaele Piscitelli.
Di seguito il testo scritto da Nicola De Matteo.


«Egregio Direttore,
faccio riferimento a un Vs. articolo dell' 8 gennaio 2022 in cui era scritto: "Un lettore chiede al Delegato della Città Metropolitana Nicola De Matteo la sostituzione dei due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado"; per poi proseguire: "Si tratta di una iniziativa finalizzata a garantire il decoro della bandiera tricolore, primo simbolo ufficiale della nostra Repubblica".
Ho atteso a rispondere a questo Vs. appello perché ero già a conoscenza che di lì a poco sarebbero iniziati i lavori di messa in sicurezza della facciata dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Quindi ora – come nella fotogallery – fanno bella mostra sui pennoni i vessilli dell'Europa e dell'Italia. Devo dare atto all'Assessore Gaetano Depalo e all'ANMI di una generosa presa di posizione risolutiva in tal senso d'intesa con i parenti dello scomparso Tenente Raffaele Piscitelli. Questo dimostra, ancora una volta, che la sinergia tra istituzioni può molto di più delle semplici lamentele. Ricordo di quanto a cuore ho la Città di Giovinazzo per la quale mi sto spendendo e dell'Istituto Vittorio Emanuele II che con coraggio e determinazione sto cercando di valorizzare nonostante lo stato in cui versa. Sottolineo infine che accanto alla bandiera Italiana ho inserito quella dell'Europa – che ha preso momentaneamente il posto di quella della Città Metropolitana – perché l'Istituto il giorno 24 maggio prossimo ospiterà la cerimonia ufficiale in occasione del centenario della nascita Tenente Raffaele Piscitelli. Sono piccole cose che dimostrano il mio affetto per Giovinazzo e i Giovinazzesi.
Cordialità».


Nicola De Matteo
Delegato del Sindaco Metropolitano
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari La soddisfazione di Sollecito e De Matteo
IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico Sarà sistemato il basolato. De Matteo: «Accolta in tempi brevi mia segnalazione»
Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE De Matteo: «Procediamo con l'ala che si affaccia su via Marconi»
Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II L’Associazione “Quelli dell’IVE” ha sostituito gli ulivi malati con nuove piante
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.