Cattedrale Santa Maria Assunta
Cattedrale Santa Maria Assunta
Politica

Nuova illuminazione sulla facciata e sul campanile della Cattedrale di Giovinazzo

Depalo: «Progetto seguito personalmente. Manca solo qualche dettaglio»

Hanno fatto il giro dei social network le fotografie della facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Giovinazzo con una nuova illuminazione.

Il progetto è stato inserito dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Giovinazzo in un più articolato programma di efficientamento energetico dell'intero centro storico, partito sin dall'estate 2020.

Il nuovo impianto è con luci a led è dà una luce nuova alla facciata romanica che si affaccia su piazza Duomo ed al campanile, davanti a cui mancano ancora alcuni dettagli, come ci ha spiegato l'assessore Gaetano Depalo.

«Stiamo ultimando questo nuovo segmento di efficientamento energetico con faretti che illumineranno anche la storica campana detta "u bombaun". Un intervento - ha terminato - seguito personalmente e che si era reso necessario, frutto di studi illuminotecnici all'avanguardia, che daranno nuovo lustro ad uno dei monumenti più importanti della nostra cittadina», ha quindi concluso.

Entusiasta il sindaco Tommaso Depalma che aveva postato nella serata di giovedì 20 gennaio alcune fotografie: «La casa della nostra Maria SS. di Corsignano con la sua nuova veste luminosa» , era stato il suo commento lapidario ed eloquente.

Le reazioni dei giovinazzesi sono state per lo più di soddisfazione, ma non sono mancate critiche agli amministratori sull'efficientamento energetico in altre zone della città, i cui residenti da tempo lamentano blackout periodici anche di lunga durata.

  • Cattedrale Giovinazzo
  • Concattedrale di Santa Maria Assunta
Altri contenuti a tema
"La Cattedrale di Giovinazzo: fonti archivistiche e saggi di scavo", la presentazione del volume il 7 febbraio "La Cattedrale di Giovinazzo: fonti archivistiche e saggi di scavo", la presentazione del volume il 7 febbraio Si tratta del 31° della serie dei Quaderni dell’Archivio Diocesano
Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Il prelato: «Sia tempo opportuno per cambiare più noi che gli altri»
Anno Santo, si avvia nella Concattedrale di Giovinazzo il cammino giubilare Anno Santo, si avvia nella Concattedrale di Giovinazzo il cammino giubilare Celebrazione solenne ed apertura porta di Monsignor Domenico Cornacchia
Il 6 gennaio prosegue il cammino giubilare nella Concattedrale di Giovinazzo Il 6 gennaio prosegue il cammino giubilare nella Concattedrale di Giovinazzo Il rito sarà presieduto da Monsignor Domenico Cornacchia
La Concattedrale di Giovinazzo luogo giubilare La Concattedrale di Giovinazzo luogo giubilare L'Anno Santo inizierà in diocesi questa mattina, 29 dicembre, a Molfetta
Il presepe vivente della Concattedrale semplice ed emozionante Il presepe vivente della Concattedrale semplice ed emozionante Ieri sera, 22 dicembre, la rappresentazione nella suggestiva cornice della cripta romanica
Festa patronale Maria SS di Corsignano, il programma liturgico completo Festa patronale Maria SS di Corsignano, il programma liturgico completo Padre Francesco Depalo: «Importante continuare nel solco della tradizione»
Monsignor Vincenzo Turturro a Giovinazzo il 17 marzo Monsignor Vincenzo Turturro a Giovinazzo il 17 marzo Santa Messa in Concattedrale alle 18.30
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.