Nuova illuminazione in viale Moro. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Nuova illuminazione in viale Moro. Foto Gianluca Battista
Attualità

Nuova illuminazione nel rione Immacolata

La spesa complessiva sarà di 130mila euro

La Giunta comunale ha approvato il 6 settembre scorso il progetto per il completamento "dell'efficientamento energetico dell'impianto di pubblica illuminazione nella zona urbana 167".

Nuovo impianto dunque nel quartiere Immacolata secondo la delibera, per un importo complessivo di spesa di 130mila euro. Nella progettazione, si legge nell'atto dell'esecutivo cittadino, si è cercato di «utilizzare, per quanto possibile, soluzioni tecnologiche ampiamente sperimentate che, pur non prevedendo caratteristiche di originalità, consentono però l'adozione di apparecchiature standard d'uso corrente». Saranno installate nuove armature per le lampade a led, con studi di illuminotecnica avanzati come accadute in altre zone della città, in modo da favorire una maggiore illuminazione, a fronte di un riposo per gli occhi di cittadini ed automobilisti, ma soprattutto di un risparmio energetico che vada nella direzione voluta da UE e Governo.

Dopo il centro storico, piazza Vittorio Emanuele II, le traverse della stessa, la zona di piazza Garibaldi e la Villa Comunale, via Marconi e traverse e l'area della stazione ferroviaria, Giovinazzo si doterà di nuova illuminazione anche in uno dei rioni più popolari, già interessato dagli interventi in viale Moro (in foto) e nella zona artigianale.

«Continua l'azione di contenimento dei costi energetici - ha infine spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo - nonché di manutenzione della città attraverso l'opera stessa di efficientamento di impianti di illuminazione e termici. Quest'ulteriore intervento andrà a completare l'illuminazione già oggetto di miglioria della zona 167, donando maggiore sicurezza all'intero quartiere».
  • Illuminazione pubblica
Altri contenuti a tema
Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Un post del sindaco per sottolineare l'impegno degli amministratori con i cittadini
Illuminazione pubblica, nuovi impianti nel quartiere Immacolata Illuminazione pubblica, nuovi impianti nel quartiere Immacolata Depalo: «Procediamo passo dopo passo al miglioramento in tutta la città»
Nuovi corpi illuminanti nelle strade di Giovinazzo Nuovi corpi illuminanti nelle strade di Giovinazzo Depalo: «Si prosegue il lavoro nell'ottica del risparmio energetico»
Lampioni spenti, Depalo: «Disagio dovuto a rottura cavi causata da scavi Aqp» Lampioni spenti, Depalo: «Disagio dovuto a rottura cavi causata da scavi Aqp» Le precisazioni dell'amministrazione comunale dopo il nostro articolo
Ponente al buio di sabato sera Ponente al buio di sabato sera Tante le segnalazioni dei lettori, noi siamo andati a vedere
Nuovi interventi alla pubblica illuminazione a Giovinazzo Nuovi interventi alla pubblica illuminazione a Giovinazzo Continua il programma di innovazione dei vecchi impianti. Installati anche i nuovi passamano per la discesa a mare a Levante
Pubblica illuminazione, 370 nuovi punti luce a Giovinazzo Pubblica illuminazione, 370 nuovi punti luce a Giovinazzo Assessore Depalo: «Vogliamo offrire ai cittadini sicurezza ed efficienza»
Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Depalo: «Si conclude così il secondo segmento di efficientamento energetico in città»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.