Una discarica
Una discarica
Territorio

Nuova discarica, individuati 28 ipotetici siti

Due sarebbero nel territorio di Giovinazzo

Nuova discarica cercasi. La Provincia di Bari ha commissionato all'Ato (Ambito territoriale ottimale) una ricognizione su cave e siti in cui poter far nascere una nuova zona di smaltimento di rifiuti urbani non pericolosi.

In tutta l'ex provincia barese, secondo il servizio Edilizia Pubblica, Territorio e Ambiente della Provincia di Bari, che ha trasmesso il risultato delle valutazioni effettuate attraverso i database geografici, sono 28 i siti individuati come possibili discariche, risultati compatibili con i criteri di localizzazione presi in esame, su un totale di 426 siti oggetto di attività estrattiva censiti a livello regionale da sottoporre «nei tempi più celeri possibili, - è scritto nella lettera dello scorso 12 dicembre che l'Ato Bari ha inviato a Regione Puglia, Provincia di Bari e comuni dell'Ato - alla valutazione del comitato tecnico dell'Ato». Ricerca quindi, non vuol dire che la cosa si farà. Ma crescono le preoccupazioni dopo che alcuni media regionali ne hanno dato notizia.

Il territorio giovinazzese, sempre secondo questo monitoraggio, sarebbe interessato da due siti, mentre sta molto peggio Bitonto, nel cui territorio ne sono stati individuati ben sei. Quattro invece quelli selezionati nei comuni di Bari e Corato, tre i siti individuati a Palo del Colle, due a Ruvo di Puglia e Gioia del Colle, uno ciascuno ad Altamura, Bitetto, Bitritto, Casamassima e Monopoli. Cause di esclusione delle scelte sono stati la presenza di boschi e foreste, zone carsiche, quelle a rischio sismico e caratterizzate da protezione delle risorse idriche, quelle sottoposte a tutela da dissesti e calamità e quelle con vincoli ambientali e culturali.

Le politiche regionali e provinciali in fatto di rifiuti, i giovinazzesi lo sanno, non sono state delle migliori. Ora questa nuova esigenza a testimoniare una emergenza che inizia a diventare pressante. Prima o poi qualcuno dovrà pagare il conto di decennali scelte sbagliate. Speriamo non siano solo i cittadini.
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Sollecito: «Notizia che aspettavamo da tempo»
Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Sollecito: «Completeremo i lavori con una pompa ad immersione»
Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Il sunto degli interventi del sindaco Sollecito
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.