Eventi e cultura
"Navigatori Straordinari- I pionieri della vela d’altura” presentato alla Vedetta
L'autore Gabriele Musante ha dialogato con Nicolò Carnimeo
Giovinazzo - domenica 10 novembre 2019
La vela ed in particolare quella d'altura sono espressione dell'essenza della vita di cinque famosi navigatori: Joshua Slocum, Jack London, Francis Chichester, Bernard Moiressier ed Eric Tabarly. Lo scrittore, illustratore e velista appassionato, Gabriele Musante racconta nel suo libro "Navigatori Straordinari- I pionieri della vela d'altura" le avventure dei cinque velisti.
Ecco che, nella conversazione tra Carnimeo e l'autore, è stato tracciato il profilo dei navigatori Joshua Slocum, Jack London, Francis Chichester, Bernard Moiressier ed Eric Tabarly. Un libro del mare intriso di viaggi, di racconti e delle imprese avventurose dei protagonisti e del tipo di imbarcazione che hanno utilizzato. Un incontro che è stato interessante perché vivo negli occhi dei due relatori che hanno illustrato anche con l'ausilio di video la vita dei viaggiatori.
La presentazione
L'incontro di presentazione che si è svolto venerdì sera, 8 novembre, nella sala della Vedetta sul Mediterraneo a Giovinazzo ha visto partecipi tra il pubblico molti velisti che condividono la stessa passione per il mare e per la barca a vela e Vito Crismale, presidente del Centro Velico di Giovinazzo. Il libro a fumetti è stato oggetto interessante per narrare di viaggi e avventure, grazie al Festival " Mare d'inchiostro" che ha fatto tappa a Giovinazzo con il patrocinio del Comune e dell'Assessorato alla Cultura. L'attenzione che ha posto Nicolò Carnimeo, giornalista, scrittore nonché presidente e fondatore della Vedetta, ha fatto riferimento sia ai protagonisti del libro di Musante che alla passione in comune con l'autore per il veleggiare.Le note di copertina
Nelle note del retro della copertina del libro a fumetti leggiamo: «Un comandante della Marina mercantile, uno scrittore, un aviatore, un hippie vagabondo e un militare. Cinque personalità diverse vissute tra il 1844 e il 1998 e accomunate da una viscerale passione per il mare. Sono l'emblema della navigazione a vela, non solo per le grandi imprese di cui sono stati protagonisti, ma soprattutto per la capacità che hanno avuto nel condividerle. I momenti salienti della vita di questi personaggi straordinari sono raccolti per la prima volta in questa graphic novel con la forza e l'immediatezza del fumetto d'arte sapientemente disegnato da Gabriele Musante».Ecco che, nella conversazione tra Carnimeo e l'autore, è stato tracciato il profilo dei navigatori Joshua Slocum, Jack London, Francis Chichester, Bernard Moiressier ed Eric Tabarly. Un libro del mare intriso di viaggi, di racconti e delle imprese avventurose dei protagonisti e del tipo di imbarcazione che hanno utilizzato. Un incontro che è stato interessante perché vivo negli occhi dei due relatori che hanno illustrato anche con l'ausilio di video la vita dei viaggiatori.