La stele dedicata a don Tonino Bello
La stele dedicata a don Tonino Bello
Attualità

Murales sul molo di Ponente, Depalma: «Idea inapplicabile»

La lettera di risposta all'Osservatorio per la Legalità ed il Bene comune

Vi riportiamo integralmente la lettera di risposta del Sindaco, Tommaso Depalma, sulla possibilità di realizzare murales sul molo di sottovento, a Ponente. L'idea era stata sollecitata dal coordinatore dell'Osservatorio per la Legalità ed il Bene Comune, Vincenzo Camporeale.
Questa la risposta del primo cittadino.

«In merito ai temi sollevati dal coordinatore dell'Osservatorio circa il molo 'Costruttori di pace', mi preme precisare che per quanto riguarda la presenza della sbarra di limitazione all'accesso si demanderà al parere preventivo della Capitaneria di Porto la possibilità di limitarne la lunghezza. L'interdizione, infatti, riguarda l'accesso ai veicoli, ad eccezione degli autorizzati. Certo, le condizioni della passeggiata sul molo non sono ottimali, ma nonostante tutti gli accorgimenti possibili non si può garantire l'assenza assoluta di condizioni di pericolo vista la conformazione del molo stesso.

Per quanto concerne l'idea di realizzare dei murales su tutta la lunghezza del muro del molo di Ponente, l'Amministrazione comunale ritiene che non si tratti di una soluzione idonea trattandosi di uno scorcio storico tra i più fotografati di Giovinazzo , di oggettivo pregio artistico in un contesto ambientale consolidato e cristallizzato nella memoria cittadina. Ci opponiamo, pertanto, al murales su tutto il braccio anche se resta il nostro impegno iniziale di promuovere un concorso di idee per realizzare un murales solo nei pressi della stele in modo limitato e circoscritto. Il tutto, comunque, sarà vagliato dalla cittadinanza e dovrà avere il parere preventivo della Soprintendenza e della Commissione paesaggistica. Pertanto l'Amministrazione rinnova l'invito a collaborare attivamente per la buona riuscita dell'iniziativa».


Il sindaco Tommaso Depalma
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Molo di Ponente
Altri contenuti a tema
Voucher ragazzi con spettro autistico, prorogata scadenza termini per le domande Voucher ragazzi con spettro autistico, prorogata scadenza termini per le domande Tutte le informazioni utili per accedere alla misura
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Fuochi pirotecnici, interdetto accesso ai due moli: gli orari Fuochi pirotecnici, interdetto accesso ai due moli: gli orari La decisione per permettere in sicurezza l'allestimento del programma serale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.