La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Movida e decibel elevati nei locali di Giovinazzo, scattano le sanzioni

Controlli della Polizia Locale, a settembre, da Levante a Ponente. Maxi-multe fino a 20mila euro per sette locali

Giro di vite sulla movida con controlli fonometrici sulle emissioni sonore e multe per i trasgressori: a Giovinazzo, infatti, il personale della Polizia Locale ha svolto dei controlli specifici e proceduto con misurazioni fonometriche - si tratta dell'unico corpo in Puglia - per accertare i decibel fuori controllo tra i locali della costa.

Qui, infatti, la convivenza tra residenti e gestori dei locali, nei mesi passati, ha vissuto un momento di grande scontro in città, tanto da essere finita all'attenzione di un consiglio comunale monotematico, dopo che i primi avevano raccolto oltre 200 firme contro le emissioni sonore. E così, dopo la massima assise cittadina, il sindaco Michele Sollecito ha emanato un'ordinanza sindacale, la n. 39 dell'8 agosto, che ha ristretto l'orario in cui è stato possibile fare musica ad alto volume.

E così, gli agenti del maggiore Raffaele Campanella, nell'ambito delle attività di controllo a tutela della tranquillità e del riposo dei cittadini, in appena 8 giorni - dal 2 al 10 settembre - hanno riscontrato la diffusione delle «emissioni sonore oltre l'orario consentito». Sanzionate, fra la costa di Levante e Ponente, ben 5 attività (2 sono state multate altrettante volte) da 500 a 2.600 euro, per le misurazioni fonometriche, e da 500 a 20mila euro per la violazione della ordinanza sindacale.

In altre due ispezioni, invece, in un'attività «il rumore prodotto eccedeva i limiti di immissione nel periodo di riferimento notturno in ambiente abitativo di cui alla legge regionale n. 3 del 2002». Gli agenti hanno rilevato il superamento di 7,1 dB(A), ovvero «il limite differenziale di immissione concesso nel periodo notturno».
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.