La mostra di arti visive
La mostra di arti visive "Il tempo dell'arte"
Eventi e cultura

Mostra di arti visive "Il tempo dell'arte" di Anna Mazza e Grazia Iacobbe

La rassegna resterà aperta fino a questa sera, dalle ore 18.30 alle ore 22.00, in sala San Felice

Il linguaggio artistico delle pittrici Anna Mazza e Grazia Iacobbe accarezza il sogno per la prima e valorizza le arti per la seconda artista. Nella sala San Felice vi invitiamo a visitare "Il tempo dell'arte", una mostra interessante e soprattutto rasserenante oltre che ricca di spunti di riflessione.

Le due artiste, legate da amicizia di lungo corso, hanno fatto confluire la loro personale di arti visive in un allestimento in cui la loro vasta produzione emerge con tinte morbide ed accattivanti. Allieva del noto maestro d'arte Filippo Cacace, l'artista Anna Mazza ha portato a Giovinazzo oltre 20 opere in stile figurativo espresso per lo più con tecnica olio su tela oltre a qualche acrilico su tela "Cartoline di Puglia" ed una nuova serie di opere con l'antica tecnica del pastello delicata e raffinata.

Dalle sue opere emerge la serenità che si evince dai volti delle donne ritratte e viste nella loro quotidianità, vissuta romanticamente, con gli occhi socchiusi, per cui sognanti, perché il filo conduttore è il sogno. I cromatismi sono abbinati e mescolati con armonioso tocco artistico che contraddistingue il suo linguaggio e la sua espressività.

La nostra attenzione si sofferma sui tocchi d'azzurro, sul cromatismo misto creato dall'arancio, dal magenta, dalla lacca di garanza e dal giallo ocra. La positività, l'amicizia, la serenità, la vita da vivere a pieno, sono tra gli elementi della collezione di opere di Anna Mazza. Il noto critico d'arte Vito Cracas ha scritto di lei: «Anna Mazza presenta una pittura ricca di una suggestiva spontaneità, dove la configurazione realistica si esprime in un dolce e amabile naturalismo. Si crea un'atmosfera di sogno dove la quotidianità della vita assume il valore della poesia e del puro sentimento».

L'artista Grazia Iacobbe ha portato in mostra a Giovinazzo un percorso che rivolge importanza alle arti nella vita di ognuno di noi: musica, danza, arte, libri e lettura. A suo parere, le arti sono nate con noi, sono in continua evoluzione nelle diverse forme. Nelle più di venti opere d'arte c'è la luce, il tempo e la natura.

L'artista predilige la fusione tra le arti che in questa nuova sua collezione di opere emerge chiaramente e ricorda un concetto espresso da Kandinsky. Nelle opere della pittrice Iacobbe olio su tela e su tavola rotonda di legno si scoprono e si leggono segni e simboli che proprio dalle arti scaturiscono. Nei suoi quadri scopriamo l'elemento fiore ben collocato oltre a poesie e pensieri scritti anche dalla stessa pittrice tra cui: "La natura è rivelazione di Dio", "le Arti sono rivelazioni dell'uomo", "La perfetta fusione tra le arti domina in questo suo linguaggio artistico e la natura regna sovrana".

"Le arti sono celebrazione della vita" leggiamo su un quadro particolare esposto nella mostra che merita davvero una visita. Un passaggio dalle note critiche scritte da Gustavo Delgado presentano l'artista: «Per la pittrice contano molto il rapporto con il prossimo, la comunicazione attraverso il segno, il colore, l'atmosfera che fa vibrare le sue composizioni, il convincente invito al colloquio».

La mostra di arti visive "Il tempo dell'arte" di Anna Mazza e di Grazia Iacobbe resterà aperta fino a questa sera, dalle ore 18.30 alle ore 22.00, ed è un'occasione di ammirare arte pittorica suggestiva ed emozionale.
  • "Il tempo dell'arte"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.