Michele Caricato
Michele Caricato
Cronaca

Morto Michele Caricato, il portiere scudetto dell'AFP Giovinazzo

È scomparso a 69 anni, fu lo storico numero uno dei biancoverdi del tecnico Massari. I funerali venerdì a Bari

È morto nel corso della notte all'età di 69 anni Michele Caricato, ex portiere dell'AFP Giovinazzo: originario di Bari, vinse l'unico tricolore nella storia della squadra biancoverde durante la stagione 1979/80. Su Facebook il club s'è unito al cordoglio di familiari, sportivi e simpatizzanti: «Insieme piangiamo la sua scomparsa».

Nato nel 1955 a Bari, città dove risiedeva, Michele Caricato, fratello di Antonio, arrivò a Giovinazzo dall'Enel Bari, nel lontano 1976, quando giocava in serie B, sino a diventare uno degli assoluti protagonisti della favola sui pattini a rotelle d'Italia. Elegante e molto reattivo, fu lo storico guardiano dei pali biancoverdi: davanti a lui suo fratello Nino, Colamaria, Frasca e Marzella, la "coppia più bella", completavano lo starting-five che subito diventò il mantra di tutti gli sportivi giovinazzesi.

La stagione che avrebbe cambiato il corso degli eventi fu il 1979/80, quella in cui Giovinazzo arrivò dove non avrebbe mai lontanamente immaginato e si vestì di tricolore. Il club, su Facebook, lo ricorda così: «L'AFP Giovinazzo piange la scomparsa di Michele Caricato che ha rappresentato la storia della nostra società per il suo valore sul campo e per i suoi valori come persona. Insieme abbiamo fatto un pezzo di strada che ha portato la nostra società a vincere in Italia e in Europa».

E «di questo, caro Michele - sottolinea il club -, te ne saremo eternamente grati. Porgiamo le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia e a Nino Caricato, suo fratello e compagno in campo di mille battaglie!». I funerali si svolgeranno venerdì pomeriggio alle ore 17.00, a Bari, presso la chiesa Santa Maria delle Vittorie.
  • Michele Caricato
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.