Nicoletta Stufano
Nicoletta Stufano
Cronaca

È morta Nicoletta Stufano, storica maestra della San Giovanni Bosco

L'insegnante giovinazzese aveva 93 anni. I funerali domani mattina alle ore 10.30 a Sant'Agostino

È morta all'età di 93 anni, Nicoletta Stufano, storica insegnante elementare di Giovinazzo. Un paese che, da ieri, piange una delle sue donne più illustri, una figura di alto profilo culturale, morale e professionale, per quattro decenni di fila alla scuola San Giovanni Bosco. Migliaia i giovinazzesi passati dai suoi insegnamenti.

Nata il 16 luglio 1931, ha formato intere generazioni di giovanissimi. Un'intera vita per la scuola, una donna straordinaria nell'insegnamento dell'educazione e del comportamento, una vera autorità paesana: in città ha insegnato a tanti ragazzi e ragazze, ha trascorso 40 anni sui banchi dell'istituto di piazza Garibaldi, scuola dove a lungo ha lavorato e la ricordano con affetto: «Dedita alla professione, premurosa, rimarrà nel ricordo di tutti noi, grati di averla conosciuta e apprezzata».

A ricordarla, uno dei suoi tre figli, Mario Mongelli (gli altri sono Tommaso e Nicola): «Ha avuto in tanti anni migliaia di alunni ed era collega del maestro Miccione - ha ricordato -. Era veramente ben voluta da tutti. Mio padre è morto due anni fa e mi piace pensare che ora lo abbia raggiunto. Che è l'unica mia consolazione in questo momento di grandissimo dolore». Non soltanto una madre, una madre, un'insegnante. Una donna saggia che è appartenuta ad una generazione magica.

Era un periodo storico fatto di cose buone, di buoni sentimenti, di alti valori e di un mondo giusto da costruire, anche grazie alle persone come lei. Una donna di fede e di amore che, dopo una malattia, mancherà davvero a tutti. I funerali si celebreranno nella mattinata di domani alle ore 10.30 nella chiesa Sant'Agostino.
  • Nicoletta Stufano
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.