Mons. Cornacchia allo
Mons. Cornacchia allo "Spinelli"
Scuola

Mons. Cornacchia tra i ragazzi delle scuole superiori giovinazzesi

Ieri la visita pastorale agli studenti del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"

Nell'androne della scuola o in aula magna, poco importava. L'importante era ascoltare quest'uomo dai capelli bianchi, che porta al collo il simbolo eterno dell'amore inteso come il più grande dono mai fatto all'uomo.

Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, ha compiuto ieri mattina, 4 maggio, la sua visita pastorale agli studenti del Liceo Classico e Scientifico OSA "Matteo Spinelli" e dell'IPSIA "Banti". Un incontro, a cui hanno partecipato anche i docenti, suddiviso in più parti, per far arrivare il suo messaggio al maggior numero di giovani.

Un messaggio carico di speranza, che ha inteso ribadire l'importanza dell'impegno quotidiano come rampa di lancio per qualsiasi sogno, senza mai dimenticare gli altri, l'unione con i compagni e la necessità di una crescita che sappia guardare al prossimo come ad una risorsa e non come ad un pericolo. E su questo Mons. Cornacchia è stato chiarissimo, ribadendo in tempi come i nostri, l'esigenza per un buon cattolico di accogliere, di tendere la mano al fratello in difficoltà.

Il suo discorrere è arrivato diretto agli studenti, che per qualche ora hanno abbandonato il loro essere sempre "connessi" virtualmente e che hanno potuto interagire con Sua Eccellenza, pronto a calarsi con l'entusiasmo del buon padre di famiglia in mezzo a loro.

La visita pastorale ai due istituti d'istruzione secondaria superiore di Giovinazzo chiude di fatto un ciclo di incontro con la rete scolastica locale, vista dalla Chiesa cattolica come importante ed insostituibile agenzia educativa che formerà menti e coscienze per il futuro.

Oltre agli uffici diocesani, la visita è stata possibile grazie all'impegno del dirigente scolastico, Carmelo D'Aucelli, ed alle due docenti di Religione, Rosa Mastrofilippo e Marisa Chiapparini.

Una volta di più, il prelato ha mostrato di saper catturare l'attenzione delle giovani generazioni e di essere in grande sintonia con loro, conoscendone inclinazioni e speranze ed interpretandone bene ambizioni ed obiettivi.
  • Liceo Spinelli
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Ipsia Banti
  • Visita Pastorale
Altri contenuti a tema
Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Il gruppo politico ringrazia per l'interessamento la consigliera metropolitana Annalisa Petruzzelli
Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Il prelato: «Sia tempo opportuno per cambiare più noi che gli altri»
Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Il vescovo: «Un tempo di meraviglia e di speranza»
Commemorazione dei defunti: messa al cimitero presieduta da Mons.Cornacchia Commemorazione dei defunti: messa al cimitero presieduta da Mons.Cornacchia Ieri un corteo di fedeli è partito da Palazzo di Città per dirigersi alla necropoli cittadina
Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Questo pomeriggio santa messa all'interno del cimitero comunale
Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Il primo cittadino: «L'auspicio è che possano frequentare le belle realtà cittadine che concorrono alla loro formazione»
Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Tra gli autori più quotati per la traccia di italiano Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti
Mese Mariano a Giovinazzo concluso da Mons. Cornacchia Mese Mariano a Giovinazzo concluso da Mons. Cornacchia Ieri sera la celebrazione eucaristica in Concattedrale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.