Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Territorio

Giovinazzo per un giorno capitale dell'olivicoltura nazionale

Il 3 luglio presso l'Hotel Riva del Sole. Atteso il Ministro Maurizio Martina

Il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori (CNO) organizza venerdì 3 luglio, alle ore 10.30, una importante tavolo rotonda di portata nazionale presso l'Hotel Riva del Sole, situato lungo la ex strada statale 16 Adriatica che collega Giovinazzo al capoluogo.

Si discuterà di proposte per la modernizzazione dell'olivicoltura, cercando di modernizzare il settore ed essere competitivi sui mercati internazionali. Si lavora da tempo, ormai, ad un Piano olivicolo nazionale con una dotazione complessiva di oltre 30 milioni di euro, che punta direttamente ad una maggiore efficienza delle nostre aziende.

«È questo il momento per tirare fuori le idee ed i progetti - ha detto Gennaro Sicolo, Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori - e dimostrare che la filiera dell'olio di oliva in Italia è vitale, consapevole del proprio ruolo strategico nell'ambito dell'agro-alimentare nazionale e capace di reagire alla fase critica che da alcuni anni sta attraversando. Abbiamo eseguito - ha poi evidenziato - delle attente analisi ed abbiamo elaborato delle innovative proposte. Il convegno di Giovinazzo è l'occasione per un confronto costruttivo con gli altri protagonisti della filiera, con le istituzioni e con la politica».

Giovinazzo, che dal cosiddetto "oro giallo" trae una parte consistente del suo prodotto interno lordo, diverrà per un giorno la capitale del comparto olivicolo nazionale. Sono attesi in riva all'Adriatico, tra gli altri, il Ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l'europarlamentare Paolo De Castro. Previsti anche gli interventi di Paola Mongiello e Dario Stefano.

Oltre al Presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Dino Scanavino, interverranno Davide Granieri, Luigi Canino e Tommaso Loiodice, rispettivamente numeri uno di Unaprol, Unasco e Unapol. Con loro anche Giovanni Zucchi, Presidente dell'Associazione degli Industriali Oleari, insieme a Piero Gonnelli di Aifo, Marco Di Pierdomenico dell'Aipo e Giuseppe Masturzo di Federolio, quasi a voler completare le varie fasi dell'intera filiera olearia.

Alla tavola rotonda, moderata dal Direttore di Telenorba, Vincenzo Magistà, parteciperà Luca Bianchi, Capo dipartimento del Mipaaf e Giuseppe Silletti, Commissario straordinario per l'emergenza Xylella nel Salento. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, accompagnato dall'Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Stallone.
  • CNO
  • Hotel Riva del Sole
  • Ministro Maurizio Martina
Altri contenuti a tema
1 Disinformazione sulla Xylella, il Consorzio Nazionale Olivicoltori presenta un esposto in Procura Disinformazione sulla Xylella, il Consorzio Nazionale Olivicoltori presenta un esposto in Procura L'obiettivo è fermare le notizie ritenute non veritiere e che hanno permesso il diffondersi della malattia fino alle porte di Bari
Il mondo olivicolo traccia il suo futuro Il mondo olivicolo traccia il suo futuro Incontro organizzato dalla O.P. Oliveti Terra di Bari domani all'Hotel Parco dei Principi a Bari
Olio extracomunitario, Sicolo: «A rischio il nostro mercato» Olio extracomunitario, Sicolo: «A rischio il nostro mercato» Il Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori chiede sospensione delle importazioni nel periodo di raccolta
L'olio d'oliva italiano promosso in Cina ed a Taiwan L'olio d'oliva italiano promosso in Cina ed a Taiwan La nota congiunta di CNO, UNAPOL e UNASCO
Accordo tra Consorzio Nazionale Olivicoltori e Banca Popolare di Vicenza Accordo tra Consorzio Nazionale Olivicoltori e Banca Popolare di Vicenza Soddisfazione espressa dal Presidente Gennaro Sicolo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.