FIAB premia Giovinazzo
FIAB premia Giovinazzo
Attualità

Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate

Depalma: «Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più»

La città di Giovinazzo è stata premiata ieri, 9 aprile, al Politecnico di Bari, dalla FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, tra le sette città pugliesi virtuose in fatto di mobilità alternativa. La cittadina adriatica ha ricevuto gli "smile" (i sorrisi su due ruote) che rappresentano un riconoscimento a quanto fatto in questi anni nel settore.

Alla giornata sono intervenuti anche tecnici ministeriali, delle Infrastrutture e della Pubblica Istruzione, che hanno spiegato come la mobilità del futuro debba necessariamente essere svincolata dal sistema veicolare a motore, elettrico o a combustione, se si vuole cambiar definitivamente passo. La grande sfida di molte amministrazioni comunali sarà dunque intercettare fondi derivanti dal PNRR per realizzare opere finalmente al passo coi tempi e che trasformino i nostri centri urbani.

Orgoglioso del riconoscimento ricevuto da Giovinazzo, che peraltro nella mattinata del Politecnico è sembrata cittadina di riferimento per quel che concerne la mobilità lenta e alternativa, si è detto il sindaco Tommaso Depalma, contestatissimo a casa sua ed apprezzato fuori per le opere realizzate in città.

«Chiunque mi succederà - ci ha detto -, abbia sempre il coraggio di guardare avanti e lontano. Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più. L'esempio che è stato portato è quello di Amsterdam, che negli anni '70 del secolo scorso era piena di veicoli ingombranti e che oggi è simbolo di mobilità possibile su due ruote. Gli "smile" ricevuti - ha quindi spiegato Depalma - sono un incentivo ad andare avanti ed a mantenere standard elevati per migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti ai cittadini. So - ha concluso il sindaco di Giovinazzo - che questo lungo lavoro non mi sarà mai riconosciuto dai miei avversari politici, ma non mi importa. Quel che conta è che lo stiano riconoscendo le realtà e soggetti qualificati che esprimono pareri oggettivi».

Oltre a Giovinazzo sono state premiate Bari, Lecce, Ostuni, Ceglie Messapica, Mola di Bari, Gioia del Colle e Francavilla Fontana.

  • Tommaso Depalma
  • Fiab Puglia
  • mobilità alternativa
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.