FIAB premia Giovinazzo
FIAB premia Giovinazzo
Attualità

Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate

Depalma: «Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più»

La città di Giovinazzo è stata premiata ieri, 9 aprile, al Politecnico di Bari, dalla FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, tra le sette città pugliesi virtuose in fatto di mobilità alternativa. La cittadina adriatica ha ricevuto gli "smile" (i sorrisi su due ruote) che rappresentano un riconoscimento a quanto fatto in questi anni nel settore.

Alla giornata sono intervenuti anche tecnici ministeriali, delle Infrastrutture e della Pubblica Istruzione, che hanno spiegato come la mobilità del futuro debba necessariamente essere svincolata dal sistema veicolare a motore, elettrico o a combustione, se si vuole cambiar definitivamente passo. La grande sfida di molte amministrazioni comunali sarà dunque intercettare fondi derivanti dal PNRR per realizzare opere finalmente al passo coi tempi e che trasformino i nostri centri urbani.

Orgoglioso del riconoscimento ricevuto da Giovinazzo, che peraltro nella mattinata del Politecnico è sembrata cittadina di riferimento per quel che concerne la mobilità lenta e alternativa, si è detto il sindaco Tommaso Depalma, contestatissimo a casa sua ed apprezzato fuori per le opere realizzate in città.

«Chiunque mi succederà - ci ha detto -, abbia sempre il coraggio di guardare avanti e lontano. Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più. L'esempio che è stato portato è quello di Amsterdam, che negli anni '70 del secolo scorso era piena di veicoli ingombranti e che oggi è simbolo di mobilità possibile su due ruote. Gli "smile" ricevuti - ha quindi spiegato Depalma - sono un incentivo ad andare avanti ed a mantenere standard elevati per migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti ai cittadini. So - ha concluso il sindaco di Giovinazzo - che questo lungo lavoro non mi sarà mai riconosciuto dai miei avversari politici, ma non mi importa. Quel che conta è che lo stiano riconoscendo le realtà e soggetti qualificati che esprimono pareri oggettivi».

Oltre a Giovinazzo sono state premiate Bari, Lecce, Ostuni, Ceglie Messapica, Mola di Bari, Gioia del Colle e Francavilla Fontana.

  • Tommaso Depalma
  • Fiab Puglia
  • mobilità alternativa
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.