Il Comune di Giovinazzo
Il Comune di Giovinazzo
Cronaca

Minacce al dirigente Turturro: indagati Depalma, Favuzzi e 5 assessori

Tra i reati diffamazione, violenza privata e abuso d'ufficio. Fra gli indagati c'è anche l'ex assessore Sannicandro

Avrebbero diffamato, minacciato e infine demansionato un dirigente comunale che si era opposto ai lavori di riapertura e ampliamento della discarica di San Pietro Pago a Giovinazzo.

Sindaco ed assessori della prima giunta Depalma sono ora indagati dalla Procura della Repubblica di Bari per diffamazione, violenza privata e abuso d'ufficio. Fra gli indagati c'è anche l'ex assessore all'urbanistica di Giovinazzo Elio Sannicandro, attualmente direttore dell'Arem, l'agenzia per la mobilità della Regione Puglia. I fatti contestati risalgono agli anni 2014-2017.

Stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pubblico ministero Baldo Pisani, il sindaco Tommaso Depalma, l'ex presidente del consiglio comunale Vito Domenico Favuzzi, gli assessori Michele Sollecito, Marianna Paladino, Salvatore Stallone, Antonia Pansini e l'allora assessore Elio Sannicandro, avrebbero deliberato la dequalificazione professionale dell'architetto Vincenzo Turturro, all'epoca dirigente dell'ufficio tecnico comunale, dopo averlo in più occasioni diffamato sulla stampa locale e minacciato perché chiedesse il trasferimento.

All'origine di queste condotte, stando a quanto denunciato dalla stessa parte offesa, ci sarebbe il veto dato da Turturro ai lavori di ampliamento della discarica di Giovinazzo.

Su questa vicenda è attualmente in corso per reati ambientali un'altra inchiesta della magistratura barese che nel maggio 2016 e poi ancora nel febbraio scorso ha portato al sequestro di numerosi lotti per presunto sversamento di percolato nel sottosuolo.
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.