Matteo Ricci
Matteo Ricci
Eventi e cultura

Matteo Ricci alla Cittadella della Cultura

L'autore presenterà il suo "Primo, cittadino" in un evento organizzato da Nuova Giovinazzo e Partito Democratico

Evento di livello nazionale alla Cittadella della Cultura, questo pomeriggio, 27 luglio. L'ex convento agostiniano ospiterà alle ore 16.00 la presentazione del libro "Primo, cittadino - Perché l'Italia può (ri)partire dai sindaci" (Baldini+Castoldi Edizioni) di Matteo Ricci.

Il sindaco di Pesaro, attualmente vicepresidente nazionale ANCI, giungerà a Giovinazzo per incontrare lettori e simpatizzanti grazie ad una iniziativa di Nuova Giovinazzo e del circolo giovinazzese del Partito Democratico.

Dialogheranno con l'autore il consigliere comunale, Francesco Saracino, e l'Onorevole Marco Lacarra. I saluti saranno invece affidati al presidente di Nuova Giovinazzo, Marcello Marcotriggiano, ed al coordinatore cittadino del PD, Mimmo Brancato.

Classe 1974, Matteo Ricci è uno dei volti emergenti dei Dem a livello nazionale. Primo cittadino della città marchigiana dal 2014, ha una laurea in Scienze Politiche con una tesi dal titolo "Verso una Costituzione europea", uno dei temi che lo affascina di più. Dapprima consigliere comunale, poi presidente della Provincia, dal dicembre 2013 al maggio 2017 Ricci è stato il vice di Matteo Renzi alla Segreteria nazionale, confermando la sua verve di politico di spessore.

Nel suo saggio, Ricci analizza la figura del sindaco e prova a spiegare perché, a distanza di 25 anni dalla istituzione dell'elezione diretta, sia il vero punto di riferimento dei cittadini, la carica che impersona il raccordo tra le comunità locali ed il potere centrale. Ed il sindaco, secondo l'autore, è l'uomo che potrà davvero cambiare le sorti dell'intera nazione.







  • Partito Democratico Giovinazzo
  • Nuova Giovinazzo
  • Matteo Ricci
Altri contenuti a tema
Sollecito al Consiglio metropolitano? Opposizioni: «Opportunista!» Sollecito al Consiglio metropolitano? Opposizioni: «Opportunista!» Una nota congiunta delle forze di minoranza stigmatizza il comportamento dell'attuale sindaco di Giovinazzo
Elezioni Europee, il PD primo partito a Giovinazzo Elezioni Europee, il PD primo partito a Giovinazzo Cresce Fratelli d'Italia, male Forza Italia
"La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo "La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo Il percorso progettuale è stato voluto dalla locale sezione del Partito Democratico
"La città che include", il forum del PD Giovinazzo "La città che include", il forum del PD Giovinazzo Appuntamento in sala San Felice questa sera, mercoledì 28 febbraio
Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Una nota per raccontare quanto sta accadendo in queste settimane e per chiedere all'amministrazione comunale di modificare condotta
2 Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Una nota per far conoscere la posizione della segreteria guidata da Mimmo Brancato
25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» 25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» Il circolo festeggia «la Resistenza che rappresenta, rispetto al fascismo, una rottura netta, anche generazionale»
Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Le forze di minoranza: «Prevaricazione dei diritti di tutti i giovinazzesi»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.