Maria Restivo
Maria Restivo
Eventi e cultura

Maria Restivo presenta il suo libro all'IVE

“Io leggo...tu ascolti - storie per la buonanotte” è il coronamento di un percorso

Con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, il sostegno dell'associazione Pro Loco di Giovinazzo e della Città di Giovinazzo, sarà presentato quest'oggi, 1° luglio, il libro dal titolo "Io leggo...tu ascolti - storie per la buonanotte", scritto da Maria Restivo, insegnante di scuola dell'infanzia di Giovinazzo.

L'appuntamento è fissato per le ore 19.00 nella Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Con l'autrice ci sarà la psicologa e psicoterapeuta Gabriella Coppola, prof. Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università degli studi Aldo Moro di Bari. Dialogherà con l'autrice il giornalista Michele Marolla.

Maria Restivo, insegnante in pensione da due anni, ha dato concretezza a un suo sogno ben custodito in un cassetto: scrivere un libro.

Ed ecco che il progetto editoriale ha visto la luce qualche mese fa quando la casa editrice Gelsorosso ha pubblicato il testo disponibile nelle librerie. Questa pubblicazione è stata già apprezzata dalle mamme che hanno la buona abitudine di leggere una storia ai loro bambini prima di andare a dormire per accarezzare i sogni e illuminare il pensiero fantastico che è sempre bene stimolare nei bambini già dall'infanzia. Un adulto che legge o racconta storie a un bambino dona al piccolo una buona base di conoscenza e svariate opportunità utili allo sviluppo della persona.

Grazie al libro si offrono al bambino l'aumento dei suoi tempi di attenzione, l'abitudine all'ascolto, la capacità di sviluppare la fantasia, l'immaginazione e l'ampliamento delle capacità linguistiche del bambino. Infatti, con il libro i bambini sono invogliati a ricordare, memorizzare e ripetere le parole che ascoltano e ad ampliare il loro vocabolario. Il bambino, che ascolta una storia letta dall'adulto, impara a costruire collegamenti e nessi logici tra il racconto e la realtà, allargando i propri orizzonti di conoscenza.

Si tratta di un lavoro cesellato con grande attenzione e che appassionerà, ne siamo certi, non solo i più piccoli.
  • Maria Restivo
Altri contenuti a tema
Il saluto di Maria Restivo alla comunità scolastica di Giovinazzo Il saluto di Maria Restivo alla comunità scolastica di Giovinazzo Una delle storiche maestre, con incarichi anche in politica, ha lasciato l'insegnamento
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.