Gli arresti dei Carabinieri
Gli arresti dei Carabinieri
Cronaca

Mafia, colpo al clan Strisciuglio

Condanne definitive al processo Libertà. Confermate le accuse di associazione mafiosa

Nove affiliati al clan mafioso Strisciuglio sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bari in esecuzione di altrettanti provvedimenti di carcerazione per condanna definitiva emessi dalla procura generale presso la Corte d'Appello di Bari.

Si tratta di reati di associazione mafiosa e traffico di droga cui gli arrestati sono stati riconosciuti colpevoli a vario titolo perché ritenuti appartenenti al clan dominante del capoluogo pugliese, il più consistente numericamente, in lotta con i clan rivali per il controllo del territorio in particolare nei quartieri Libertà, Borgo Antico, Carbonara, San Girolamo, San Pio, San Paolo, Palese, Santo Spirito, con ramificazioni nei comuni di Bitonto e Giovinazzo. I provvedimenti derivano dall'operazione Libertà, dal nome del quartiere di Bari in cui il clan è egemone, che ha consentito ai carabinieri del comando provinciale di Bari di eseguire nel luglio del 2010, 45 arresti di esponenti del clan Strisciuglio su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

I destinatari sono Lorenzo Fanizzi, barese dell'88, condannato a 7 anni e 6 mesi, Vito Vincotto, barese del '66, residente a Noicattaro, condannato a 7 anni e 7 mesi, Simone Schingaro, barese del '66, sorvegliato speciale, condannato a 3 anni e 6 mesi, Antonio Raggi, barese del '58, condannato a 9 anni e 6 mesi, Giuseppe Lavopa, barese dell'83, condannato a 7 anni e 8 mesi, Spiridione Forzati, barese del '65, condannato a 7 anni e 6 mesi, Giovanni Gaudio, barese del '78, condannato a 7 anni e 6 mesi, Alessandro Iacobbe, di Modugno, del '79, residente a Palese, condannato a 7 anni, 5 mesi e 10 giorni, e Carmine Telegrafo, barese dell'81, condannato a 4 anni e 6 mesi.
  • Strisciuglio Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Estorsioni e usura, arrestati 5 esponenti del clan Strisciuglio Estorsioni e usura, arrestati 5 esponenti del clan Strisciuglio Vittima un imprenditore barese costretto a pagare interessi fino al 600% annui
1 «I Di Cosola hanno influenza anche sul territorio di Giovinazzo» «I Di Cosola hanno influenza anche sul territorio di Giovinazzo» L'esame della Direzione Investigativa Antimafia: «Il clan risulta attivo nelle estorsioni e nel traffico di stupefacenti»
La mappa dei clan: «Giovinazzo spartita tra due gruppi» La mappa dei clan: «Giovinazzo spartita tra due gruppi» In città primeggiano gli Strisciuglio. Confermata l'avanzata dei Di Cosola
Tutti i tentacoli dei clan di Bari sulla provincia Tutti i tentacoli dei clan di Bari sulla provincia Una nuova paranza sta chiamando a raccolta i territori dell'area metropolitana. Il focus su Giovinazzo
1 L'ombra degli Strisciuglio in città. Lo dice Drago L'ombra degli Strisciuglio in città. Lo dice Drago Di Cosola in difficoltà. E il procuratore aggiunto chiede ai cittadini di «difendere il proprio territorio»
L'Antimafia su Giovinazzo: «Strisciuglio radicati, ma indeboliti» L'Antimafia su Giovinazzo: «Strisciuglio radicati, ma indeboliti» Tra le emergenze del primo semestre 2016, anche «l'operatività di altri gruppi criminali eterogenei»
Il patto tra i clan: «Un'alleanza contro gli Strisciuglio» Il patto tra i clan: «Un'alleanza contro gli Strisciuglio» Da un lato i Di Cosola, i Parisi, i Diomede e i Capriati, mentre dall'altro gli uomini della Luna
«L'omicidio Spera legato all'imposizione del pizzo ai pescatori» «L'omicidio Spera legato all'imposizione del pizzo ai pescatori» Lo afferma l'Antimafia: «Giovinazzo sempre nelle mani degli Strisciuglio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.