Madonna delle Grazie. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Madonna delle Grazie. Foto Gianluca Battista
Attualità

Madonna delle Grazie, stasera la traslazione in Concattedrale

Si celebrano i 160 anni della Pia Congregazione e lei dedicata

Inizieranno ufficialmente quest'oggi, domenica 27 aprile, i festeggiamenti a Giovinazzo in onore di Maria SS delle Grazie, che segnano ogni anno l'inizio delle feste dedicate a Santi nella bella stagione.

«Nell'anno corrente - si legge in una nota - la Pia Congregazione di Nostra Signora delle Grazie oltre a vivere il cammino giubilare in comunione con la Chiesa intera, celebra una speciale ricorrenza: 160 anni di vita associativa. Infatti essa venne eretta con approvazione ecclesiastica il giorno 20 maggio dell'anno 1865 grazie all'impegno profuso dai canonici e rettori della Cappella di San Lorenzo, don Luigi e don Giuseppe Marziani, per "tenere sempre viva nei petti la Divozione a Maria" e per guidare i peccatori al dono della conversione».
Oggi avrà luogo la traslazione dell'effigie in Concattedrale. Di seguito il programma liturgico e popolare dettagliato.

IL PROGRAMMA COMPLETO LITURGICO E CIVILE
Domenica 27 aprile
Ore 18.00 - Traslazione della Sacra Effigie dalla chiesa di San Lorenzo nella Concattedrale di Santa Maria Assunta secondo il seguente itinerario: via Gelso, via San Giuseppe, via Madonna degli Angeli, piazza Vittorio Emanuele II (Porta Nuova), piazza Umberto I, via Marina sino alla Concattedrale.

Lunedì 28 aprile
Ore 18.30 - Santo Rosario.
Ore 19.00 - Santa Messa e preghiera alla Vergine delle Grazie nell'ultimo lunedì del mese.

Dal 1° al 31 maggio - Sacro mese dedicato alla Madonna in Concattedrale
Ore 8.30 - Santo Rosario.
Ore 9.00 - Santa Messa.
Ore 18.30 - Santo Rosario.
Ore 19.00 - Santa Messa.

Domenica 25 maggio
Ore 19.00 - Santa Messa con ingresso dei nuovi associati nella Pia Associazione di Maria SS delle Grazie.

Domenica 8 giugno - Festa in onore di Maria SS delle Grazie
Ore 8.00 - Diana mattutina.
Ore 9.30 - Giro per la città della Bassa Musica "L'Armonia Molfettese".
Ore 18.00 - Santo Rosario.
Ore 18.30 - Santa Messa ed a seguire la processione della Sacra Effigie per le vie della città. Questo l'itinerario: Concattedrale, via Marina, via Galdi, piazza Costantinopoli, via Gelso, via San Giuseppe, via Madonna degli Angeli, piazza Vittorio Emanuele II, via Gioia, via Sasso, piazza Garibaldi, corso Roma, via Cappuccini, piazza Vittorio Emanuele II. Poi il rientro da piazza Umberto I, via Marina, via Galdi, piazza Costantinopoli e quindi in via Gelso sino alla chiesetta di San Lorenzo.
L'accompagnamento musicale sarà curato dall'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" e della Bassa Musica "L'Armonia Molfettese".
Ore 22.00 circa - Estrazione premi della lotteria in piazza Vittorio Emanuele II.
Ore 22.30 - Fuochi pirotecnici sul molo di Levante.

Lunedì 9 giugno
Nella Chiesa di San Lorenzo Giornata del ringraziamento
Ore 18.30 - Santo Rosario.
Ore 19.00 - Santa Messa.







  • Madonna delle Grazie
Altri contenuti a tema
Nostalgia '90, chiusura in musica per la Festa della Madonna delle Grazie Nostalgia '90, chiusura in musica per la Festa della Madonna delle Grazie In centinaia hanno ballato le hit di un decennio indimenticabile
L'effigie della Madonna delle Grazie per le strade di Giovinazzo - FOTO L'effigie della Madonna delle Grazie per le strade di Giovinazzo - FOTO Ieri la tradizionale processione partita all'imbrunire dalla Concattedrale e conclusasi a sera nella chiesetta di San Lorenzo
Giovinazzo in festa per la Madonna delle Grazie: oggi la processione Giovinazzo in festa per la Madonna delle Grazie: oggi la processione Il programma della giornata di sabato 8 giugno
Mese Mariano a Giovinazzo concluso da Mons. Cornacchia Mese Mariano a Giovinazzo concluso da Mons. Cornacchia Ieri sera la celebrazione eucaristica in Concattedrale
Madonna delle Grazie, stasera la messa del vescovo in Cattedrale Madonna delle Grazie, stasera la messa del vescovo in Cattedrale Inizio previsto per le ore 20.00
Madonna delle Grazie, il programma completo a Giovinazzo Madonna delle Grazie, il programma completo a Giovinazzo Padre Francesco Depalo: «Al centro la liturgia. Sia festa sobria»
L'effigie della Madonna delle Grazie è in Concattedrale - VIDEO E FOTO L'effigie della Madonna delle Grazie è in Concattedrale - VIDEO E FOTO Padre Francesco Depalo: «Sia ispirazione per tutti noi»
Oggi a Giovinazzo la traslazione dell'effigie della Madonna delle Grazie Oggi a Giovinazzo la traslazione dell'effigie della Madonna delle Grazie Padre Francesco Depalo: «Rito semplice, spazio alla preghiera»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.