Il liceo
Il liceo "Matteo Spinelli"
Scuola

Liceo "Spinelli": ripartenza in sicurezza ma con presenze a macchia di leopardo

La vicepreside: «Non siamo mai stati chiusi»

Il Liceo Classico, Scientifico, OSA "Matteo Spinelli" di Giovinazzo è punto di riferimento di primaria importanza per la formazione delle nuove generazioni giovinazzesi e del circondario e nella giornata di ieri, 1° febbraio, il suo cuore ha ripreso a pulsare a pieno regime.
Gli studenti sono infatti tornati in classe, come accaduto in tutta la Puglia, dopo il periodo di didattica a distanza dettato dall'emergenza sanitaria ancora in corso, dando seguito alle disposizioni nazionali e regionali in materia, anche se l'istituto di via De Gasperi in realtà non ha mai chiuso davvero.

Differenti le reazioni dei genitori dei ragazzi e delle ragazze dei vari indirizzi, come ci ha confermato la volitiva vicepreside prof.ssa Patrizia Petta. Le prime classi dell'indirizzo Scientifico, ad esempio, hanno accolto 26 studenti su 27, mentre nessuno si è presentato tra gli omologhi del Classico. Due soli gli studenti nella quinta classe dell'indirizzo umanistico e in una terza, questi ultimi peraltro giunti da comuni viciniori, mentre è rimasta vuota l'aula destinata alla 5ª Scientifico. Un andamento difficilmente leggibile dopo una sola giornata.

«Gli studenti - ci ha spiegato la prof.ssa Petta - si sono in realtà presentati a macchia di leopardo, sebbene l'istituto garantisse il massimo rispetto delle norme anti-Covid. Tuttavia, anche per i non presenti, sono scattate da ieri, secondo gli intendimenti del preside Carmelo D'Aucelli, le lezioni a tempo pieno, che si sia o meno presenti in aula».

Sulle difficoltà del momento storico, la vicepreside non è apparsa avere molti dubbi: «Questo andamento, almeno in questa prima settimana in cui la Puglia è peraltro ancora zona arancione, era da noi preventivato. Ci sono tante perplessità - ha quindi ammesso - da parte di molte famiglie, con cui continuiamo ad avere un costante contatto. Capiamo i loro timori, ma sappiamo di poter offrire ampie garanzie ed al contempo ci auguriamo che nelle prossime settimane anche la nostra regione possa far registrare un calo dei contagi, restituendo ai nostri ragazzi un finale di anno scolastico il più sereno possibile».
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Il gruppo politico ringrazia per l'interessamento la consigliera metropolitana Annalisa Petruzzelli
Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Il primo cittadino: «L'auspicio è che possano frequentare le belle realtà cittadine che concorrono alla loro formazione»
Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Tra gli autori più quotati per la traccia di italiano Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.