Ingresso di via Matteotti
Ingresso di via Matteotti
Vita di città

Liberi tutti al mercato settimanale

Nessun controllo in entrata ed in uscita, pochissime mascherine

Nessun controllo in entrata ed in uscita al mercato settimanale di Giovinazzo. Ieri, venerdì 26 giugno, non vi erano più all'ingresso volontari a rilevare la temperatura corporea, né tanto meno a contingentare gli ingressi.

Abbiamo effettuato tre passaggi, alle 9.30, alle 11.00 ed alle 12.00 e la gente poteva entrare ed uscire, da ognuno dei varchi aperti, senza che nessuno verificasse lo stato di salute.

Pochissime le mascherine indossate, davvero una minoranza degli avventori, anche anziani, le portava e tanti tra gli operatori commerciali le avevano, ma abbassate. Comprendiamo il caldo, la stanchezza, il duro lavoro, ma per ragioni di correttezza e di rispetto delle norme sanitarie sono necessarie queste misure così come l'utilizzo dei guanti.

Va anche ricordato ai giovinazzesi, a quelli pronti sempre a far crociate contro "l'altro", che i comportamenti da noi registrati all'interno dell'area mercatale possono essere devastanti e sono tutti ascrivibili agli... "autoctoni". Capannelli, assenza di dispositivi di protezione individuale, frutta e verdura tastata senza igienizzare le mani ecc.

Il virus è indebolito e circola meno dalle nostre parti, ma in altre regioni d'Italia nuovi focolai si sono accesi e bisogna evitare si torni a livelli preoccupanti. Il grande sforzo fatto dal personale sanitario pugliese e da moltissimi cittadini non può essere vanificato.

Abbiamo raccolto anche i malumori dei (pochi) avventori, in particolar modo anziani, che indossavano mascherine e che amano il mercato settimanale giovinazzese, certamente tra i più organizzati quanto a disposizione degli stalli. Unanime l'osservazione: «Se per un po' di spesa dobbiamo rischiare, non ci torniamo più».

Abbiamo deciso di raccontarvelo questo frammento di realtà cittadina, evitando per ragioni di privacy di fotografare volti. Torneremo a verificare la situazione e, con le dovute cautele imposte dalla legge e dalla deontologia, la prossima volta non saremo clementi.

Bisogna correre ai ripari, c'è necessità di un nuovo intervento degli amministratori per ripristinare la situazione di qualche settimana fa.
  • mercato settimanale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Mercato settimanale, doppio appuntamento il 13 ed il 15 dicembre Mercato settimanale, doppio appuntamento il 13 ed il 15 dicembre Quello domenicale era stato rinviato per maltempo il 1° dicembre
Maltempo, il mercato settimanale domenicale rinviato al 15 dicembre Maltempo, il mercato settimanale domenicale rinviato al 15 dicembre In quella giornata ci saranno anche i mercatini in piazza Vittorio Emanuele II
Domenica 1° dicembre apertura straordinaria del mercato settimanale Domenica 1° dicembre apertura straordinaria del mercato settimanale Cancelli aperti dalle 7.00 alle 13.00
Mercato settimanale, due aperture straordinarie a dicembre e gennaio Mercato settimanale, due aperture straordinarie a dicembre e gennaio Emessa ordinanza sindacale. Cancelli aperti dalle 8.00 alle 14.00
Grande afflusso al mercato settimanale del 1° novembre a Giovinazzo Grande afflusso al mercato settimanale del 1° novembre a Giovinazzo Arbore: «Ha funzionato. La nostra scelta e quella delle associazioni di categoria è stata apprezzata»
Il 1° novembre si terrà regolarmente il mercato settimanale di Giovinazzo Il 1° novembre si terrà regolarmente il mercato settimanale di Giovinazzo La decisione del sindaco Sollecito e dell'assessore Arbore
Mercato settimanale del 16 agosto, le info utili Mercato settimanale del 16 agosto, le info utili Nessuna variazione nel programma mensile
Annullata apertura straordinaria mercato settimanale del 9 giugno Annullata apertura straordinaria mercato settimanale del 9 giugno La decisione per la concomitanza delle Elezioni Europee
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.