Le dipendenze patologiche
Le dipendenze patologiche
Territorio

Le dipendenze patologiche in adolescenza

Se ne parlerà domani pomeriggio a Villa Spada, all'interno del parco Scianatico

Cosa sta avvenendo nelle generazioni del terzo millennio? Cosa sta succedendo ai nostri figli?

Queste sono domande usuali che molti di noi, tra genitori, insegnanti, psicologi, sociologi, si pongono poiché evidentemente vi è la percezione reale che qualcosa di inedito stia avvenendo tanto da rendere disorientati e spaventati gli adulti che assistono all'ingresso dei ragazzi nel mondo dell'adolescenza.

Si tratta di uno stile di comportamento e di pensiero molto lontano da quello vissuto dai giovani anche solo del precedente decennio; uno stile di vita che include parole come droghe, alcol, dipendenze dai videogiochi e social network, disturbi alimentari, esperienze estreme e pericolose.

Di tutto questo, e di molto altro ancora, ne parleranno il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari, il Comune di Giovinazzo e il Centro per le Famiglie di Giovinazzo in un incontro con i genitori e gli educatori di bambini e adolescenti previsto per domani, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, all'interno di Villa Spada, nel parco Scianatico.

«Servirà per scambiare pareri e conoscenze sui disturbi comportamentali - si legge in una nota del Direttore Antonio Taranto e dell'Assessore al ramo Michele Sollecito - con particolare riferimento ad ogni forma di dipendenza patologica. Tale attività rientra nell'ambito della prevenzione primaria delle dipendenze patologiche».
  • Servizio delle Dipendenze
Altri contenuti a tema
Consumo in crescita. Ritorna l'incubo eroina? Consumo in crescita. Ritorna l'incubo eroina? Secondo Taranto, direttore del Servizio delle Dipendenze, «c'è un considerevole numero di recidive in vecchi utenti»
Tutti uniti contro le dipendenze patologiche Tutti uniti contro le dipendenze patologiche Ieri il primo incontro fra le istituzioni e i genitori
«Il rimedio c'è e si chiama Servizio delle Dipendenze» «Il rimedio c'è e si chiama Servizio delle Dipendenze» In una lettera la testimonianza di alcuni genitori e i ringraziamenti al Direttore Antonio Taranto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.