Piazzetta Martinelli (IVE)
Piazzetta Martinelli (IVE)
Eventi e cultura

La Pro Loco Giovinazzo ricorda la figura di Francesco Fiorentino

Fu Medaglia d'Argento al Valor Militare

L'Associazione Pro Loco APS di Giovinazzo ha organizzato per venerdì 24 novembre la commemorazione del soldato Francesco Fiorentino, Medaglia d'Argento al Valor Militare per il suo estremo sacrificio nelle battaglie si Saati e Dogali del 26 gennaio 1887.

L'evento è patrocinato dal comune di Giovinazzo e prevede alle ore 17.30 la deposizione di una corona d'alloro all'interno di Palazzo di Città. Poi, alle 18.00, nell'Auditorium Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II avrà luogo una conferenza in cui sarà ricordata la figura di Fiorentino, delineando il quadro storico in cui avvennero le battaglie.

I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco, Michele Sollecito, e dall'assessora alla Cultura, Cristina Piscitelli. I relatori saranno il Gen. Michele Catalano dell'Esercito Italiano e Mario Salvitti, storico.

L'ingresso è libero.
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Francesco Fiorentino
Altri contenuti a tema
Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Il percorso formativo è durato per 20 lezioni
Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Il 26 marzo in scena in Sala San Felice il recital “All’inferno con Messer Alighieri e il signor F.M.”
Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Il recital si terrà in Sala San Felice
Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Continua il successo del ciclo "La tradizione ai fornelli"
La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini Appuntamento in Sala San Felice alle ore 19.00
Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Tutte le info per potervi partecipare
"Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti "Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti Successo dei primi tre appuntamenti organizzati dalla Pro Loco
Protocollo d'intesa tra Pro Loco Giovinazzo ed I.C. "Bavaro-Marconi" Protocollo d'intesa tra Pro Loco Giovinazzo ed I.C. "Bavaro-Marconi" L'obiettivo è valorizzare le risorse storiche e ambientali e sviluppare le competenze di cittadinanza attiva
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.