La poesia affacciata su danza, musica e arte
Ieri sera la XIV edizione di “Poesie al balcone” in Piazza Benedettine
Una piazzetta nel cuore del Centro Storico e la poesia a librarsi su di essa declamata da un balcone.
È questo che accade in occasione di "Poesie al balcone" che ieri sera ha festeggiato la XIV edizione. Organizzato come sempre dall'Associazione Culturale Tracce presieduta da Ileana Spezzacatena, l'appuntamento è stato evento clou del festival della parola "In ogni senso festival" che termina nella giornata di oggi.
Introdotti da Annamaria Natalicchio, i soci di Tracce, i poeti o i loro parenti e amici, hanno declamato una trentina di poesie da un balconcino fiorito di Piazza Benedettine, da quel palazzo affacciato sulla chiesa di San Giovanni Battista nel quale nacque Bisanzio Lupis nel 1478.
Tra le parole "lette, dette, scritte, urlate, inventate, taciute, disegnate, cantate, animate, perdute, riscoperte" i sentimenti e i legami, felici o tormentati, e la carta, tema scelto per quest'anno, sempre presente.
Il componimento vincitore della XIV edizione, "Amico per sempre" di Dina Ferorelli, è stato declamato dall'ospite, l'attrice Isabella Careccia.
La carta sotto forma di cartapesta è stata al centro anche dello spettacolo F.A.T.A., acronimo di Fuoco, Acqua, Terra, Aria, che è andato in scena sulla piazza.
Sulle note del duo Radicanto, composto da Giuseppe De Trizio alla chitarra classica e Adolfo la Volpe alla chitarra classica ed elettrica, la danzatrice e performer Claudia Cavalli della Compagnia Eleina D, recentemente esibitasi a Manhattan, ha incantato con la sua atletica eleganza e coinvolto scherzosamente il pubblico sulle coreografie di Vito Cassano.
In ogni momento musicale ha indossato le maschere e i corsetti in cartapesta dell'artista Luigia Bressan facendoli vivere e facendosi allo stesso tempo possedere dalla figura rappresentata.
Uno straordinario spettacolo all'interno di un evento culturale ormai storico della nostra estate giovinazzese