La cripta della Concattedrale
La cripta della Concattedrale
Eventi e cultura

"La Madonna di Corsignano tra Fede e Tradizioni" stasera nella cripta della Concattedrale

L'evento alle 20.30, con la presenza di Nicola De Matteo e Agostino Picicco

È stata inaugurata ieri sera, 12 agosto, la mostra di arte sacra "Art È", ideata da Alessandro Cavaliere con l'ausilio del Comitato Feste Patronali guidato da Gaetano Dagostino. Due le location per la rassegna: la chiesa di Sant'Andrea in via Cattedrale, dove saranno esposti i presepi Aiap e la personale di Angelo Raco, e la cripta di Santa Maria Assunta, in cui c'è la collettiva sull'arte sacra declinata in vari modi.

Sarà proprio la cripta della Concattedrale ad ospitare questa sera un evento dal titolo "La Madonna di Corsignano tra Fede e Tradizioni" in cui ci saranno riflessioni e cenni storici sulla fede dei giovinazzesi per la Vergine e le loro espressioni popolari ed artistiche. Un omaggio ad "Art È", un'appendice che darà ancor più valore ad una rassegna insolitamente inserita nel cartellone dei festeggiamenti, ma fortemente voluta dal Comitato Feste per far risaltare ancor di più il valore della fede in Maria.

Interverranno Nicola De Matteo, Delegato metropolitano all'IVE e poeta, ed Agostino Picicco, giornalista e scrittore. Presenti anche lo stesso Gaetano Dagostino ed il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore.

Inizio fissato per le 20.30.
  • Comitato Feste Patronali
  • Nicola De Matteo
  • Alessandro Cavaliere
  • Agostino Picicco
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Quando Alessandro Cavaliere donò un'icona della Madonna a Papa Francesco Quando Alessandro Cavaliere donò un'icona della Madonna a Papa Francesco Il 12 ottobre 2022 l'incontro in piazza San Pietro con alcune associazioni operanti nel settore del sostegno alle famiglie di anziani e minori in difficoltà
La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno De Matteo: «Ci saranno autori italiani e stranieri di livello»
Comitato Feste Giovinazzo, i saluti ed i ringraziamenti di Francesco Cassano Comitato Feste Giovinazzo, i saluti ed i ringraziamenti di Francesco Cassano L'ex presidente ha voluto render merito a tutti coloro i quali si sono impegnati per la buona riuscita dei festeggiamenti
Comitato Feste Patronali Giovinazzo: i nomi dell'intero staff Comitato Feste Patronali Giovinazzo: i nomi dell'intero staff Il vescovo ha nominato Pietro Sifo presidente
La Puglia e Giovinazzo in vetrina alla BIT di Milano La Puglia e Giovinazzo in vetrina alla BIT di Milano Ad Agostino Picicco conferito il Premio giornalistico "Vera De Luca"
Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Un post commovente del delegato IVE per l'uomo cresciuto tra quelle mura e che ha lasciato un vuoto incolmabile
Agostino Picicco, il Cavaliere galantuomo Agostino Picicco, il Cavaliere galantuomo Ieri sera, 20 dicembre, il tributo in Consiglio comunale
Giovinazzo accoglie il Cavaliere della Repubblica Agostino Picicco Giovinazzo accoglie il Cavaliere della Repubblica Agostino Picicco Cerimonia in Aula "Pignatelli" alla presenza dell'On. Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.