Biodiversità - mostra
Biodiversità - mostra
Eventi e cultura

La grande ricchezza della "Biodiversità"

Successo per la mostra dell’associazione naturalistica “Amici dell’ambiente, della flora e della fauna”

Visitare la mostra sulla "Biodiversità", allestita nella chiesa del Carmine, nel centro storico di Giovinazzo, è stata una interessante occasione per apprezzare la natura in un percorso fotografico ben curato, che ha chiuso i battenti sabato 25 giugno.

La mostra fotografica è una idea dell'associazione naturalistica "Amici dell'ambiente, della flora e della fauna". L'iniziativa è stata curata dal prof. Giovanni Volpicella, laureato in Economia e Commercio, naturalista appassionato e studioso animato da grande dedizione verso ambiente, biodiversità e mondo naturale. Con sessantasei maxi foto in bella mostra su cinque grandi pannelli ha raccontato relativamente alle sue scoperte e ricerche su fiori spontanei, su insetti e su studi particolareggiati sul mimetismo. Le piante hanno il loro scopo e utilità nell'ambiente naturale in cui vivono- ci ha detto Giovanni Volpicella. Nel sistema naturalistico ogni piccolo elemento ha la sua funzione e importanza.

Se li distruggiamo per l'uso dei diserbanti perdiamo di sicuro qualcosa di utile. La mia passione per la fotografia, rivolta alla natura, risale agli anni settanta; nel mio archivio ci sono migliaia di foto, più di trecento di farfalle e centinaia di foto di orchidee spontanee. Le foto sono state scattate dal prof. Volpicella, con macchina Canon con obiettivo macro che gli ha permesso di evidenziare anche piccole parti degli elementi naturali fotografati. L'ottima qualità delle foto ha posto in evidenza il mimetismo mulleriano che prende il nome dallo studioso e zoologo tedesco Fritz Muller e il mimetismo batesiano che ha preso il nome dal naturalista inglese Henry Walter Bates. Dopo una lunga permanenza nella foresta amazzonica Bates scoprì che una farfalla aveva imitato una farfalla di un'altra specie che non viene predata. Inoltre, osserviamo con particolare attenzione un fiore spontaneo "asteraceae ", che ha ispirato un naturalista tedesco, il quale osservando le caratteristiche della pianta ha creato il velcro. In foto abbiamo ammirato lo studio attento sui ragni, su una specie di ragno predatore che il prof. Volpicella ha trovato nella campagna di Giovinazzo, oltre ad una splendida serie di foto di orchidee spontanee che sono fiori protetti, a seguito di una convenzione internazionale stilata nel 1973 che l'Italia ratificò nel 1975. Nelle foto tra gli elementi ritratti: vespa, cavalletta, grillo, libellula, coleottero, ragno, bruco e farfalle, molte specie tra queste scomparse dal nostro territorio. La maggior parte delle foto è stata scattata in vari territori della Puglia e sulla Murgia; ci sono anche fotografie scattate nel territorio di Giovinazzo.

L'associazione naturalistica "Amici dell'ambiente, della flora e della fauna", rappresentata alla mostra nella chiesa del Carmine, dalla volontaria Tina Picerno e dal prof. Volpicella, organizza incontri gratuiti nelle scuole per trasmettere l'amore per l'ambiente e la natura che offre tanta bellezza spontanea nella campagna del nostro territorio. Prima di congedarci da loro ci hanno ricordato che c'è la legge n.10 del 2013 che chiede ai comuni di piantare un albero per ogni bambino nato. Le amministrazioni comunali a livello nazionale hanno chiesto una modifica di questa legge, per rendere più semplice la sua attuazione considerando che c'è poco spazio a disposizione nel centro urbano e sul territorio cittadino per piantare i nuovi alberi.
3 fotoMostra sulla biodiversità
IMGIMGIMG
  • Amici della Flora
  • biodiversità
Altri contenuti a tema
"I fiori di montagna", inaugurata la mostra nelle Sale del Bastione "I fiori di montagna", inaugurata la mostra nelle Sale del Bastione È organizzata dall'associazione Amici dell'Ambiente, della Flora e della Fauna
Potature non ortodosse: la denuncia e la proposta dell'Associazione Amici dell'Ambiente Potature non ortodosse: la denuncia e la proposta dell'Associazione Amici dell'Ambiente Il presidente Giovanni Volpicella ha già incontrato l'ing. Cesare Trematore a capo dell'Ufficio Tecnico comunale
1 Volpicella: «Tutti devono dare il proprio contributo alla tutela del pianeta» Volpicella: «Tutti devono dare il proprio contributo alla tutela del pianeta» Ieri sera la conferenza sui cambiamenti climatici dell’associazione “Amici dell’Ambiente, della Flora e della Fauna”
Ambiente, i candidati Sindaco la pensano così Ambiente, i candidati Sindaco la pensano così Alcune domande dall'Associazione amici dell'Ambiente, della Flora e della Fauna
Parco di Lama Castello: «Disattese le nostre istanze» Parco di Lama Castello: «Disattese le nostre istanze» Gli Amici dell'Ambiente, della Flora e della Fauna scrivono alla città
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.