Gli studenti con le istituzioni davanti al Comune di Bari
Gli studenti con le istituzioni davanti al Comune di Bari
Attualità

La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)

250 studenti del liceo in corteo con uomini politici, movimenti ed associazioni

C'erano 250 ragazzi del Liceo Classico-Scientifico "Matteo Spinelli" in corteo a Bari, ieri, nella marcia regionale coincidente con la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone. L'iniziativa rientrava nell'ambito delle manifestazioni organizzate su tutto il territorio italiano (corteo nazionale a Locri, in Calabria) dall'associazione Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie insieme al Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, con il coinvolgimento di istituzioni e scuole.

Alla marcia hanno partecipato il presidente della Regione, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari e Presidente Anci, Antonio Decaro, e tra gli amministratori locali il Presidente del Consiglio Comunale di Giovinazzo, Vito Favuzzi, il Sindaco, Tommaso Depalma, ed il suo vice nonché Assessore comunale alla Legalità, Michele Sollecito.

Oltre a loro, Giovinazzo era rappresentata nel corteo da esponenti dell'Azione Cattolica, dalla Caritas e dall'Osservatorio per la Legalità e la Difesa del Bene Comune, al fianco dei quali ha marciato anche l'avvocato Daniele de Gennaro, candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative. Insieme a loro anche l'ARCI giovinazzese con i giovani del Servizio Civile pugliese che hanno esposto lo striscione "Ribelliamoci in coro, liberi dalle mafie".

La marcia è partita dallo stadio "Della Vittoria" ed è giunta in piazza delle Libertà, dove sul palco sono stati letti i nomi delle vittime innocenti di mafia, dieci dei quali da Vito Favuzzi, che su Facebook ha riportato la sua impressione: «Ho avuto l'onore di leggere dieci dei quasi mille nomi delle vittime di mafia - ha commentato - e non vi nascondo che è stata una grande emozione».

Molto contento del percorso virtuoso svolto dagli istituti scolastici giovinazzesi anche Michele Sollecito, mentre l'Osservatorio per la Legalità ha postato sulla propria pagina Facebook una serie di foto in cui si vede la piena partecipazione alla giornata barese e si evidenzia come i giovani gridassero «Fuori la Mafia dallo Stato!».

Daniele de Gennaro ha invece postato una serie di scatti della giornata, accompagnandoli con un eloquente e cubitale «LE MAFIE FANNO SCHIFO».

Negli scatti che vi proponiamo alcuni dei momenti più belli di una giornata importante.




La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)
  • Liceo Spinelli
  • Michele Sollecito
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
  • Libera
  • Vito Favuzzi
  • Daniele de Gennaro
  • Arci
  • Giornata in memoria vittime di mafia
Altri contenuti a tema
Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Annunciate installazioni di ulteriori telecamere, ma gli amministratori non possono essere lasciati soli
Sabato 16 novembre Sollecito fa il bilancio di metà mandato Sabato 16 novembre Sollecito fa il bilancio di metà mandato L'appuntamento del 10 novembre era stato rinviato
Rubata e cannibalizzata auto del sindaco Rubata e cannibalizzata auto del sindaco Poi tentano furto nel suo condominio: «Apriteci, dobbiamo lasciare l'olio a Sollecito»
Sollecito presenta il report di metà mandato Sollecito presenta il report di metà mandato Domenica 10 novembre in Sala San Felice
Sollecito risponde in Consiglio comunale al distacco di Noi per Giovinazzo Sollecito risponde in Consiglio comunale al distacco di Noi per Giovinazzo Il sindaco: «Non cederò a crisi. Si rispetti mandato elettori e patto di coalizione»
Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Il primo cittadino aveva anticipato di voler rispondere al presidente del Consiglio nella massima assise del 30 ottobre
Sollecito: «Risponderemo a Noi per Giovinazzo in Consiglio comunale» Sollecito: «Risponderemo a Noi per Giovinazzo in Consiglio comunale» Il post del sindaco dopo il distacco della componente che fa riferimento al presidente Francesco Cervone
Maggioranza, ecco chi non ha votato per Sollecito al Consiglio metropolitano Maggioranza, ecco chi non ha votato per Sollecito al Consiglio metropolitano Confronto serrato in queste ore, ma non ci sarà nessuna crisi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.