famiglia
famiglia
Eventi e cultura

"La famiglia culla dei sogni di Dio"

Ultimo incontro dell’Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune

Volge al termine il ciclo d'incontri "La famiglia come laboratorio di Pace", voluto dalla Vicaria e dall'Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune di Giovinazzo. Stasera alle ore 19 la Chiesa Sant'Agostino ospiterà il quarto ed ultimo appuntamento dal titolo "La Famiglia, culla dei sogni di Dio".

Sarà Don Salvatore Leopizzi, Parroco presso la Parrocchia Sant'Antonio di Gallipoli e Consigliere nazionale Pax Christi, a stimolare l'uditorio alla riflessione, parlando di un altro interessante aspetto attinente al tema della famiglia, che è forse uno dei più vicini alla morale cristiana, ovvero la famiglia così come è concepita nel progetto divino.

Nell'incontro precedente, che si è tenuto lo scorso 15 aprile nella Parrocchia Immacolata, Don Gianni De Robertis, parroco della Chiesa San Marcello a Bari e Delegato "Migrantes" per la Diocesi di Bari e Bitonto, ha dipinto la famiglia come una sorgente di vita ed amore, da cui attingere l'insegnamento sempre attuale del Vangelo. Il parroco ha poi fatto cenno alla propria esperienza personale che si ispira in ogni momento alla famiglia ed ai suoi valori fondanti: la solidarietà, l'accoglienza, la condivisione, il supporto costante e l'amore incondizionato.

L'intero ciclo di incontri trae spunto degli scritti di Don Tonino Bello e dalle riflessioni del Sinodo voluto da Papa Francesco, che ha reso la famiglia il fulcro della missione della Chiesa di oggi.

Quest'ultimo appuntamento chiude un percorso importante, con cui si è provato a capire con lucidità e cognizione il ruolo ed il compito che la famiglia deve avere al giorno d'oggi, rispondendo alla vocazione a cui è chiamata nell'ottica cristiana.
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Il programma completo. Si parte il prossimo 6 aprile
Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Per un voto responsabile. Un incontro pubblico a Giovinazzo Appuntamento fissato per lunedì 19 settembre all'Auditorium "don Tonino Bello"
Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Accoglienza ed integrazione: se ne parla in un convegno dell'Osservatorio Appuntamento fissato per venerdì 19 novembre alle ore 18.30
"Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento "Resta poco della notte": l'Osservatorio per la Legalità stasera al molo di sottovento Riflessione a cura di don Gianni Fiorentino e padre Andrea Viscardi
L'Osservatorio per la Legalità si interroga sul futuro della stele sul molo di sottovento L'Osservatorio per la Legalità si interroga sul futuro della stele sul molo di sottovento Lettera aperta indirizzata all'Amministrazione comunale ed alla città tutta
«C'è del marcio... a Giovinazzo» «C'è del marcio... a Giovinazzo» Secondo l'Osservatorio «la nostra comunità è in pericolo. Ciascuno nel suo ambito è chiamato a rispondere»
Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità La nota che ricostruisce la vicenda
I bambini delle scuole disegnano la loro idea di Pace I bambini delle scuole disegnano la loro idea di Pace Gli elaborati in mostra alla Chiesa del Carmine dal 7 al 9 giugno
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.