Presentazione
Presentazione "La limonaia di Boboli"
Eventi e cultura

La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo

Presentazione del libro ben riuscita nell'Istituto Vittorio Emanuele II

Una presentazione raffinata e ricca di spunti per i lettori.

L'ultima fatica letteraria di Nicola De Matteo, "La limonaia di Boboli" (Florestano Edizioni), è stata presentata domenica 24 ottobre nell'Auditorium Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. A coordinare gli interventi l'esperta conduzione del giornalista RAI Michele Peragine, che ha condotto i presenti nel "mondo De Matteo".

L'autore e poeta palesino ha avuto quali ospiti d'eccezione Gianni Antonio Palumbo, Michele Sollecito e Mariella Medea Sivo, accompagnati nell'analisi del libro dalla lettura di alcuni brani a cura di Luciana De Palma e Federico Lotito.

Tre racconti (L'incredibile sequenza di Fibonacci, Era l'amico di mio padre e Agostino) dedicati all'amore, quale ottimo compagno di viaggio nell'esistenza di ciascuno di noi. Amore per una donna o un uomo, per un figlio, per un genitore o per una terra, quella che diviene meravigliosa ogni volta che la si osserva e la si racconta con lo sguardo che arriva dal cuore.

A precedere il dialogo a più voci e la lettura, ci ha pensato l'assessora alla Cultura del Comune di Giovinazzo, Cristina Piscitelli.

«Per scrivere è necessario guardare la realtà e saperla leggere - ha detto Nicola De Matteo a conclusione della piacevole serata dell'IVE - ed oggi c'è bisogno di una rieuducazione ai sentimenti. La sola cosa che ci rende vivi. In fondo - ha chiosato il poeta e scrittore di Palese - la scrittura è il racconto della vita».

Sotto il nostro articolo, alcune foto che raccontano la presentazione nell'ex convento domenicano.
8 fotoPresentazione "La limonaia di Boboli"
nnnnnnnn
  • Nicola De Matteo
Altri contenuti a tema
La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno De Matteo: «Ci saranno autori italiani e stranieri di livello»
Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Un post commovente del delegato IVE per l'uomo cresciuto tra quelle mura e che ha lasciato un vuoto incolmabile
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.