Erbavoglio
Erbavoglio
Speciale

“L’uomo è ciò che mangia”

Le proposte bio di Erbavoglio Bistrot a Molfetta

"L'uomo è ciò che mangia", così scriveva Feuerbach. Potremmo dire che quello che ingeriamo, ovvero i nutrienti, i sapori, i profumi si tramutano nel nostro corpo e, quindi, nei nostri pensieri. È su questi principi che Erbavoglio bistrot a Molfetta disegna una proposta ricercata, ma sana e nutriente. Un progetto che parte da un'accurata selezione delle materie prime e si completa con pratiche consapevoli, rispettose dell'ambiente e del ciclo naturale degli alimenti. Il risultato è eccezionale! Avete mai provato un burger biologico di Erbavoglio?

Erbavoglio, accanto ad una proposta vegetariana e vegana ricca e stuzzicante, prepara piatti naturali con abbinamenti innovativi a base di pesce e di carne. Tutta la sapienza della cucina mediterranea, accarezzata da culture enogastronomiche esotiche. Sapori orientali, africani e sud americani che si intrecciano in modo seducente e afrodisiaco, soprattutto se innaffiati con la ricercatissima selezione di vini e drink.

Ma il vero carattere distintivo di Erbavoglio è la scelta delle materie prime. In particolare le carni di manzo e suino, i latticini e i formaggi biologici. Gli animali vengono rispettati in tutto il loro ciclo vitale. I bovini pascolano liberi e sviluppano la loro naturale muscolatura, senza utilizzo di antibiotici e anabolizzanti. Si tratta di razze pregiatissime, prevalentemente podoliche, black Angus e red Angus in purezza o incrociate. I suini si accoppiano liberamente, dando luogo a incroci originali tra autoctoni, maiali neri, cinta senese e persino cinghialetti. Prodotti a km0, allevati e trasformati nella meravigliosa biodiversità della Murgia meridionale. A garantire la qualità di coltivazioni e allevamenti c'è l'operosità delle api, che con la loro elevatissima sensibilità a inquinamento e fitofarmaci, sopravvivono solo in habitat salubri.

Una filosofia molto distante da quella prevalente del junk food, che dietro a format accattivanti e formule risparmio, nasconde scelte e condotte nocive per l'organismo e per l'ambiente.

A dispetto di questo trend Erbavoglio continua la sperimentazione della sua proposta green e plastic free. Il bistrot di piazza Principe di Napoli, inoltre, promuove la propria idea di ristorazione, ricreazione e socializzazione anche con numerose attività culturali e ludico-ricreative, certi che perfino la ristorazione può assumersi un pezzo di responsabilità rispetto al tempo e allo spazio che viviamo. D'altra parte sempre Feuerbach scriveva "Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un'alimentazione migliore".
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Una nuova era per il centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno Una nuova era per il centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno Nuove aperture, show e una maggiore offerta per i clienti
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
"Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud "Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sui fondi di coesione in arrivo in Puglia
Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Una rivoluzione nel concetto di noleggio auto, con soluzioni flessibili e innovative
Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Convegno promosso da Mediaone Italia ed ospitato dal circolo tennis "Hugo Simmen"
Protezione e bellezza per le tue superfici con gli impregnanti per il legno Protezione e bellezza per le tue superfici con gli impregnanti per il legno La scelta del prodotto giusto dipende dall'uso specifico e dal tipo di legno
Exprivia: al manager pugliese Donato Dalbis il premio CFO Award Exprivia: al manager pugliese Donato Dalbis il premio CFO Award Il direttore finanziario del gruppo ICT di Molfetta ha ricevuto il riconoscimento a Milano
Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Approfondimento sui temi dell'innovazione e della formazione
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.