Territorio
L'olio giovinazzese premiato alla Camera dei Deputati
"Le Tre Colonne" terza al concorso "Sirena d'Oro" di Sorrento
Italia - sabato 11 aprile 2015
01.37
In tempi di parassiti (salentini) e boicottaggi più o meno legittimi (transalpini), il nostro olio non smentisce la sua qualità e miete successi.
È accaduto alla Camera dei Deputati a Roma, dove l'azienda giovinazzese "Le Tre Colonne" è salita sul podio della "Sirena d'Oro", concorso promozionale indetto dalla città di Sorrento, riservato alle eccellenze nel settore degli extravergine d'oliva. L'impresa di Salvatore Stallone, reduce dai riconoscimenti in Venezia-Giulia e Veneto, ha partecipato ad una rassegna con altre 109 aziende del settore ed è stata premiata con la "De Carlo" di Bitritto. All'olio di Giovinazzo, alla sua qualità, la "Sirena di Bronzo" nella categoria "fruttati medi", dietro un'azienda sarda ed una del Cilento.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio di FederDop Olio e Unaprol, il consorzio olivicolo italiano ha messo in mostra una volta di più il grande lavoro dei nostri produttori, ben lontani dall'eco delle polemiche relativo alla Xylella, con una vendita annuale, nel 2014, di circa 154 milioni di litri di olio, per un giro d'affari di circa 634 milioni di euro.
E proprio Salvatore Stallone ha ribadito: «Nonostante la brutta annata e la cattiva pubblicità arrivata anche all'estero, i nostri prodotti denotano qualità e questo a beneficio non solo della singola azienda, ma di un intero comparto. Quello che conta - ha poi sottolineato - è aprirsi a nuovi mercati ed il mio invito riguarda tutti i miei colleghi. Vi sono tanti modi per produrre e vendere olio, tanti modi per far crescere la nostra economia».
Il prossimo 30 aprile la premiazione ufficiale.
È accaduto alla Camera dei Deputati a Roma, dove l'azienda giovinazzese "Le Tre Colonne" è salita sul podio della "Sirena d'Oro", concorso promozionale indetto dalla città di Sorrento, riservato alle eccellenze nel settore degli extravergine d'oliva. L'impresa di Salvatore Stallone, reduce dai riconoscimenti in Venezia-Giulia e Veneto, ha partecipato ad una rassegna con altre 109 aziende del settore ed è stata premiata con la "De Carlo" di Bitritto. All'olio di Giovinazzo, alla sua qualità, la "Sirena di Bronzo" nella categoria "fruttati medi", dietro un'azienda sarda ed una del Cilento.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio di FederDop Olio e Unaprol, il consorzio olivicolo italiano ha messo in mostra una volta di più il grande lavoro dei nostri produttori, ben lontani dall'eco delle polemiche relativo alla Xylella, con una vendita annuale, nel 2014, di circa 154 milioni di litri di olio, per un giro d'affari di circa 634 milioni di euro.
E proprio Salvatore Stallone ha ribadito: «Nonostante la brutta annata e la cattiva pubblicità arrivata anche all'estero, i nostri prodotti denotano qualità e questo a beneficio non solo della singola azienda, ma di un intero comparto. Quello che conta - ha poi sottolineato - è aprirsi a nuovi mercati ed il mio invito riguarda tutti i miei colleghi. Vi sono tanti modi per produrre e vendere olio, tanti modi per far crescere la nostra economia».
Il prossimo 30 aprile la premiazione ufficiale.