
Scuola
L'alimentazione in gioco
Domani l'iniziativa ludica di sensibilizzazione della scuola "Buonarroti-Marconi"
Giovinazzo - lunedì 27 aprile 2015
01.23
Nell'anno dell'Esposizione Universale di Milano, l'alimentazione diventa un tema ricorrente, non solo nelle mostre d'arte e nei convegni, ma anche nei progetti di formazione delle scuole di tutta Italia.
Non si sottrae a questo fermento neppure la scuola secondaria di primo grado "Michelangelo Buonarroti-Guglielmo Marconi" di Giovinazzo, che lancia per domani una bella iniziativa di sensibilizzazione, che coinvolgerà direttamente i propri alunni, in un'ottica ludica. Gli studenti della classe seconde (sezione D) dell'istituto di Istruzione Secondaria, fingendosi medici, psicologi ed autorità cittadine, prenderanno parte ad un gioco di ruolo dal titolo "Mangia bene, vivi meglio", che avrà al centro l'alimentazione e le problematiche relative a tale tema, come la carenza di cibo, l'inquinamento, l'allevamento e le colture intensive, le filiere alimentari ed altre di grande attualità.
Per un giorno, i ragazzi diventeranno esperti del campo, pronti ad immedesimarsi nella loro parte, formulando ipotesi ed esponendo punti di vista da veri cultori della materia. Tramite questo tipo di attività ludica, che prevede la simulazione di una situazione reale, gli alunni si sentiranno particolarmente coinvolti e saranno portati a riflettere con maggiore consapevolezza sulle tematiche oggetto dell'iniziativa. Il gioco di ruolo, infatti, si presta bene ad applicazioni di tipo didattico, visto che invoglia i partecipanti ad analizzare ed a discutere di un argomento, in un'atmosfera di sano divertimento.
Spazio al gioco dunque, che non sia però fine a se stesso, ma volto ad imparare e a riflettere con spirito critico.
Non si sottrae a questo fermento neppure la scuola secondaria di primo grado "Michelangelo Buonarroti-Guglielmo Marconi" di Giovinazzo, che lancia per domani una bella iniziativa di sensibilizzazione, che coinvolgerà direttamente i propri alunni, in un'ottica ludica. Gli studenti della classe seconde (sezione D) dell'istituto di Istruzione Secondaria, fingendosi medici, psicologi ed autorità cittadine, prenderanno parte ad un gioco di ruolo dal titolo "Mangia bene, vivi meglio", che avrà al centro l'alimentazione e le problematiche relative a tale tema, come la carenza di cibo, l'inquinamento, l'allevamento e le colture intensive, le filiere alimentari ed altre di grande attualità.
Per un giorno, i ragazzi diventeranno esperti del campo, pronti ad immedesimarsi nella loro parte, formulando ipotesi ed esponendo punti di vista da veri cultori della materia. Tramite questo tipo di attività ludica, che prevede la simulazione di una situazione reale, gli alunni si sentiranno particolarmente coinvolti e saranno portati a riflettere con maggiore consapevolezza sulle tematiche oggetto dell'iniziativa. Il gioco di ruolo, infatti, si presta bene ad applicazioni di tipo didattico, visto che invoglia i partecipanti ad analizzare ed a discutere di un argomento, in un'atmosfera di sano divertimento.
Spazio al gioco dunque, che non sia però fine a se stesso, ma volto ad imparare e a riflettere con spirito critico.