Evento Pro Loco
Evento Pro Loco
Eventi e cultura

"Juvenatium A.D. 1187": costumi, arti e mestieri medievali in un evento della Pro Loco

Appuntamento questa sera, domenica 13 agosto, in piazza Umberto I

Si terrà questa sera, domenica 13 agosto, a partire dalle ore 19.00, in piazza Umberto I a Giovinazzo, l'evento "Juvenatium - A.D.1187", organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l'associazione Stupor Mundi - Historia Magistra Vitae e con il Gruppo Archeo Brindisi.

Si tratta della ricostruzione di uno dei due episodi chiave che vengono rievocati nel tradizionale Corteo Storico del sabato della Festa Patronale in onore di Maria SS di Corsignano. Il riferimento è al capitano francese Geretèo, che fu curato nella piccola Giovinazzo, dopo che il Sultano d'Egitto e Siria riuscì a sbaragliare le Crociate, occupando Gerusalemme.

Per ricambiare le cure ricevute donò al parroco quell'icona sottratta alla furia musulmana, divenuta poi simbolo imperituro di fede e devozione dei locali.

La Pro Loco proporrà dunque banchetti didattici e grazie a rievocazioni in costume condurrà il pubblico in un periodo storico in cui affonda le radici il culto locale. Il tutto sarà condito da musica medievale, che riecheggerà per rendere ancora più suggestive le ambientazioni.

L'evento è inserito sia nel programma Giovinazzo Estate, varato dall'ente comunale, sia in quello della Festa Patronale.
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
  • Giovinazzo Estate
Altri contenuti a tema
La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri Sarà completamente gratuito ed è rivolto a residenti nel territorio comunale e turisti
Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Il percorso formativo è durato per 20 lezioni
Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Il 26 marzo in scena in Sala San Felice il recital “All’inferno con Messer Alighieri e il signor F.M.”
Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Il recital si terrà in Sala San Felice
Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Continua il successo del ciclo "La tradizione ai fornelli"
La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini Appuntamento in Sala San Felice alle ore 19.00
"Giovinazzo Estate 2025", pubblicato il bando comunale "Giovinazzo Estate 2025", pubblicato il bando comunale Sollecito e Piscitelli: «Servizi messi in campo impongono programmazione che permetta a tutti di organizzare per tempo e al meglio le iniziative»
Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Tutte le info per potervi partecipare
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.