L'Ex Palazzo delle Poste e Piazza Cesare Battisti
L'Ex Palazzo delle Poste e Piazza Cesare Battisti
Sindacati

"Jobs act: nuove norme a tutela della maternità e delle paternità"

Se ne parla in un convegno organizzato dalla Segretaria della UIL Giovinazzo

"Jobs act: nuove norme a tutela della maternità e delle paternità". È questo il titolo dell'incontro organizzato questa mattina, a partire dalle ore 09.30, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi "Aldo Moro", sito a Bari in piazza Cesare Battisti (ex Palazzo delle Poste) .

L'evento, che coinvolgerà sindacalisti, studenti e semplici lavoratori, è stato organizzato da Valeria Andriano in qualità di responsabile del Coordinamento Pari Opportunità, Politiche di genere e dei Diritti della UIL di Puglia e Bari-Bat, nonché Segretario della Camera Sindacale UIL di Giovinazzo. Agli allievi dell'Ateneo barese saranno rilasciati attestati di partecipazione utili come crediti formativi.

Il "Jobs Act" è una grande riforma del Diritto del Lavoro pensata dal Governo nazionale guidato dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che fa molto discutere. Si tratta di una serie di provvedimenti in tema di rilancio economico, agevolazioni per le imprese in campo lavorativo, crescita del Paese, emanati dall'Esecutivo tra il 2014 ed il 2015 e che prendono il nome dal più celebre "Jumpstart Our Business Startups Act" del 2012, che negli Stati Uniti fu elaborato sotto l'attuale presidenza di Barack Obama.

La più importante riforma che il "Jobs Act", lanciato da Matteo Renzi prima ancora di divenire Premier, intende apportare al mondo del lavoro italiano è quella del cosiddetto "contratto a tutele crescenti", oltre alla creazione di un centro nazionale per l'impiego ed alla possibilità di mettere a disposizione dei cittadini meno abbienti un assegno universale di disoccupazione.

Di questo e di molti altri aspetti legati a questo provvedimento si parlerà questa mattina, grazie ad un simposio organizzato dalla terza sigla sindacale italiana e dalla sua Segretaria giovinazzese, Valeria Andriano. Conoscere questo provvedimento al meglio può servire a tutelare i lavoratori e ad evitare una sua applicazione errata.
  • UIL Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Giornata Internazionale della Donna, iniziative della UIL Giornata Internazionale della Donna, iniziative della UIL Valeria Andriano: «L'Amministrazione comunale rinnovi la Consulta femminile»
Assemblea delle Politiche Sociali ed Educative, la Uil: «Non ci hanno invitati» Assemblea delle Politiche Sociali ed Educative, la Uil: «Non ci hanno invitati» Al convegno in programma in Sala San Felice, assenti Cgil, Cisl e Uil
Dal mercato tutelato al mercato svantaggiato? Dal mercato tutelato al mercato svantaggiato? Un incontro per saperne di più sui diritti dei consumatori e sull'entrata in vigore della tutela simile
I diritti delle donne, un convegno organizzato dalla Uil I diritti delle donne, un convegno organizzato dalla Uil Andriano: «Doveroso mantenere l'attenzione sulle discriminazioni nel mercato del lavoro»
Atto vandalico contro la sede Uil, spunta una svastica Atto vandalico contro la sede Uil, spunta una svastica Il raid nella notte, indagini affidate ai Carabinieri. Rucci: «Non ci scoraggeranno»
Treni regionali, sulla vicenda interviene l'Adoc UIL Treni regionali, sulla vicenda interviene l'Adoc UIL Contestata la decisione di saltare le fermate di Giovinazzo, Santo Spirito e Palese
«Sbagliato un taglio indiscriminato della TASI» «Sbagliato un taglio indiscriminato della TASI» Un nota della Camera Sindacale UIL di Giovinazzo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.