Janus River con Tommaso Depalma
Janus River con Tommaso Depalma
Vita di città

Janus River, il giramondo in bicicletta a Giovinazzo

Ha 81 anni, riesce a vivere con 3 euro al giorno e vuol raggiungere la Cina nel 2028

All'anagrafe si chiama Janus River, passaporti russo e polacco, e da ieri è a Giovinazzo. Questa mattina incontrerà in Comune il Sindaco Tommaso Depalma, che in realtà ha già conosciuto domenica. Parlano la stessa lingua, quella di chi ama la bicicletta prima ancora del ciclismo.

Lui, Janus, ha 81 anni ed ha un obiettivo: raggiungere la Cina nel 2028, dopo un giro del mondo in bici che lo ha portato fuori dal suo Paese sin da fine anni '90.

In una intervista rilasciata al Resto del Carlino edizione marchigiana, ha rivelato di aver dormito «in un letto vero l'ultima volta nel dicembre 1999». Da allora gira il globo, amando stare in sella grazie ad un fisico che dimostra a malapena la metà di ciò che indica la carta d'identità. E pedalare per tanti chilometri al giorno gli dà una immensa soddisfazione, quella che trasmettono i suoi occhi sereni.

Ha deciso di fare quel giro del mondo dopo aver risparmiato in anni di lavoro come manager nel calcio e nello spettacolo ed aver avuto una felice intuizione: investire in Bot americani che gli hanno fruttato un bel gruzzolo. Tanto valeva spenderli girando per nazioni e continenti, sentirsi libero di vivere con 3 euro al giorno (sì, avete letto bene, 3 euro!), affidandosi alla bontà di albergatori e amicizie nate sulla strada, assaporando la libertà vera.

Anche se resta in hotel, ed in Italia gli è capitato dalle Marche alla Puglia, Janus River dorme nel suo inseparabile sacco a pelo. Chiede solo una doccia per lavarsi e si cambia grazie al suo bagaglio di 30 chilogrammi che trascina sulla sua bicicletta, a cui un attento meccanico giovinazzese sta dando un'occhiata in queste ore. Sarà anche "indistruttibile" come lui pensa, ma un pit stop di tanto in tanto le ci vuole. In quel bagaglio solo i vestiti per il cambio di stagione.

Un personaggio unico, che questa mattina sarà ospite di Depalma e degli altri rappresentanti istituzionali locali. A lui Giovinazzo darà il benvenuto con la speranza che nella sua affascinante avventura possa serbare un bel ricordo di questo borgo disteso sulla costa adriatica italiana.
  • Tommaso Depalma
  • Janus River
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.