L'IVE si colora di blu. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'IVE si colora di blu. Foto Gianluca Battista
Enti locali

IVE, Depalma a confronto con Città Metropolitana e Regione Puglia

Vi sarebbe un interessamento da parte dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Si è tenuto ieri, a Bari, un incontro tra il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il delegato al Patrimonio della Città Metropolitana, Vito Lacoppola, e il Capo di Gabinetto del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Claudio Stefanazzi, per discutere sullo stato dell'arte dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, il grande edificio ubicato nella centralissima piazza cittadina di proprietà della Città Metropolitana.

Nel corso dell'incontro il sindaco Depalma ha ribadito di aver assolto al compito di intercettare eventuali soggetti interessati alla gestione del sito. Al momento c'è stata una manifestazione di interesse da parte di Indire, ( l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, il più vecchio ente di ricerca del MIUR) e dell'Università degli Studi di Bari. Al contempo il sindaco ha evidenziato che una parte dell'immobile andrebbe lasciata a disposizione di manifestazioni in ambito culturale, altre parti a disposizione della Città Metropolitana di Bari e della Regione Puglia e le restanti potrebbero essere messe a disposizione degli istituti scolastici di Giovinazzo.

La Regione Puglia, rappresentata da Claudio Stefanazzi, ha chiesto alla Città Metropolitana un piano dei costi per la ristrutturazione del sito confermando la disponibilità a cercare le risorse necessarie per il rilancio dell'immobile.

Il delegato Lacoppola ha riferito che la Città Metropolitana ha già effettuato un primo studio , considerando che nell'immobile ci sono parti agibili e parti inagibili, e che a breve informerà gli altri soggetti intervenuti sia sui costi preventivati che sulle mosse successive da intraprendere.

«Cercheremo di fare tutto il possibile per rilanciare l'Istituto Vittorio Emanuele II - dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Quella struttura non è solo un'appartenenza affettiva, sono certo che un suo rilancio possa rappresentare un volano importante per tutta l'economia giovinazzese. Nel frattempo, ho chiesto di poter incontrare il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, e i rappresentanti dell'associazione Gli Amici dell'IVE per metterli al corrente degli ultimi sviluppi. Ovviamente insieme al delegato metropolitano, Nicola De Matteo, al quale faccio i miei più affettuosi auguri per la recente rinomina».
  • Tommaso Depalma
  • Città Metropolitana di Bari
  • Regione Puglia
  • Comune di Giovinazzo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE De Matteo: «Procediamo con l'ala che si affaccia su via Marconi»
Emiliano è salvo. Mozione di sfiducia respinta Emiliano è salvo. Mozione di sfiducia respinta Con 19 voti favorevoli, 31 contrari e due assenti, è stata respinta la proposta presentata dal centrodestra
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
Anno scolastico 2024/2025: varato il calendario regionale Anno scolastico 2024/2025: varato il calendario regionale Si parte il 16 settembre
Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II L’Associazione “Quelli dell’IVE” ha sostituito gli ulivi malati con nuove piante
A Giovinazzo rilasciate un centinaio di carte d'identità negli open day A Giovinazzo rilasciate un centinaio di carte d'identità negli open day Il sindaco Sollecito ringrazia il personale dell'ente comunale
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.