Il progetto
Il progetto "Insieme sulla strada"
Attualità

"Insieme sulla strada", torna l'educazione stradale nelle scuole

Si è concluso ieri mattina, nell'area mercatale, il corso tenuto dalla Polizia Locale

Diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale attraverso l'assunzione di comportamenti corretti ed adeguati e più in generale nel contesto della società civile: è questo l'obiettivo che si è posto il Comando di Polizia Locale con la riattivazione del progetto "Insieme sulla strada".

Nell'ambito dell'iniziativa, conclusasi ieri nell'area mercatale, l'agente Serena Mastrofilippo, a nome dell'intero corpo di via Cappuccini retto dal maggiore Mimmo Camporeale, ha concluso il programma delle lezioni, tenutesi da aprile a maggio, appositamente formato per recepire le principali regole dell'educazione stradale e poter con maggior consapevolezza e cognizione affrontare i percorsi stradali cittadini di pedoni e ciclisti.

All'ultima tappa del progetto, diretto agli alunni delle quinte elementari degli istituti comprensivi, San Giovanni Bosco-Buonarroti e don Saverio Bavaro-Marconi, ed a cui hanno partecipato anche il vice sindaco Michele Sollecito, è intervenuto un mezzo attrezzato per le simulazioni di infortunistica stradale, di ribaltamento e crash test, che ha mostrato ai bambini l'importanza dell'uso di casco e cinture, anche sui sedili posteriori.

Oltre all'interesse suscitato in tutti i ragazzi (circa 170) e nei loro genitori, l'iniziativa ha rappresentato un modo proficuo per avvicinare il mondo della scuola ad un argomento altrimenti ostico, ma fondamentale per la salvezza di migliaia di vite umane.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • "Insieme sulla strada"
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.