Maria SS di Corsignano- Concattedrale. <span>Foto Lorenzo Cannato</span>
Maria SS di Corsignano- Concattedrale. Foto Lorenzo Cannato
Religioni

Iniziano i festeggiamenti per Maria SS di Corsignano: da domani la Novena

Il programma liturgico completo dall'8 al 19 agosto

Nelle scorse settimane Padre Francesco Depalo e Padre Pasquale Rago, rispettivamente amministratore e viceamministratore parrocchiale della Concattedrale di Santa Maria Assunta, hanno reso noto il programma liturgico della Festa Patronale in onore di Maria SS di Corsignano. Un programma fitto con una precisazione in più rispetto a quanto da noi pubblicato il 25 luglio: nei giorni prefestivi e festivi, vale a dire il 10 ed 11 ed il 14 e 15 agosto, sarà celebrata anche la messa delle ore 22.00.
Terminate le celebrazioni al Padre Eterno per la solennità della Trasfigurazione di Nostro Signore, si parte domani, 8 agosto, con l'inizio della Novena. Di seguito il programma dettagliato:

La Novena

La Novena in onore di Maria SS di Corsignano inizierà l'8 e si concluderà il 18 agosto. Le sante messe saranno celebrate alle 6.30, alle 8.30 ed alle 19.30 in Concattedrale. Solo il 10, 11, 14 e 15 agosto vi sarà anche la celebrazione delle 22.00. Alle 23.45 momento di grande rilevanza spirituale con la Compieta.

Andando nel dettaglio, l'8 agosto, la messa vespertina sarà animata dalla comunità parrocchiale di Sant'Agostino. Alle 22.00 ci sarà l'adorazione eucaristica comunitaria.
Il 9 agosto animazione della comunità dell'Immacolata, dell'Azione Cattolica, dell'associazione Mariana e di quella di Padre Pio. Alle 22.00 Lectio sul "Linguaggio biblico della teologia dell'icona".
Il 10 agosto toccherà animare la messa serale alla comunità della Concattedrale di Santa Maria Assunta con le confraternite del Carmine e della Purificazione. Alle 22.00 l'Eucarestia in Concattedrale (messa festiva).

L'11 agosto ancora animazione della comunità "padrona di casa" con l'Arciconfraternita del SS Sacramento e con l'associazione Santa Maria delle Grazie. Alle 22.00 eucarestia con messa festiva.
Il 12 agosto animerà la serata la comunità francescana con preghiera vocazionale alle 22.00.

Il 13 agosto animazione della parrocchia San Giuseppe con Rinnovamento dello Spirito, l'associazione Regina della Pace, l'Azione Cattolica e l'Associazione Abitino Madonna del Carmine.
Il 14 agosto l'associazione Portatori si unirà alla comunità della parrocchia di Santa Maria Assunta. Alle 23.30 eucarestia e santa messa in piazza Porto alla Vigilia dell'Assunta.

Il 15 agosto, festa dell'Assunta, ancora la comunità della Concattedrale ad animare la messa della 19.30 ed alle 22.00 vi sarà la partecipazione alla celebrazione eucaristica del mondo del volontariato.
Il 16 agosto si chiude la Novena con l'animazione della parrocchia San Domenico, della Famiglia Vincenziana, dell'Azione Cattolica, dell'Arciconfraternita del SS Rosario, con quella della SS Trinità, con la Fraternità Laica Domenicana e con l'Istituto Santa Famiglia. Alle 22.00 liturgia della Parola - Il manto tra intercessione e custodia.

La Festa esterna

Il 17 agosto entrano nel vivo i festeggiamenti per Maria SS di Corsignano: alle 6.00 messa alla chiesetta rurale dell'Eterno Padre, alle 7.30 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, Mons. Domenico Cornacchia che si terrà al Casale di Corsignano alle 7.30. Alle 19.30 Corteo Storico e rievocare il ritrovamento dell'icona della Vergine.

Domenica 18 agosto ci sarà la festa esterna: alle 6.30 ed alle 8.30 la Santa Messa in Concattedrale, poi alle 10.30 il Pontificale presieduto ancora una volta dal vescovo. Alle 19.30 la processione della sacra edicola della Madonna di Corsignano che toccherà il centro storico, piazza Vittorio Emanuele II con la benedizione solenne dal sagrato di San Domenico.

Il 19 agosto si chiudono i festeggiamenti religiosi con la messa delle 8.00 ed a sera, alle 19.30, con il rientro del Manto della Madonna nell'Istituto San Giuseppe.
  • Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Festa patronale Maria SS di Corsignano, il programma liturgico completo Festa patronale Maria SS di Corsignano, il programma liturgico completo Padre Francesco Depalo: «Importante continuare nel solco della tradizione»
Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto L'annuncio del Comitato guidato da Francesco Cassano
Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Stamane, 20 agosto, il Solenne Pontificale in onore di Maria SS di Corsignano in Concattedrale
Processione Maria SS di Corsignano: l'itinerario Processione Maria SS di Corsignano: l'itinerario Stasera la sacra icona sarà nelle strade di Giovinazzo. Intorno alle 21.30 la benedizione solenne dal sagrato di San Domenico
Festa Patronale 2023: il programma completo a Giovinazzo Festa Patronale 2023: il programma completo a Giovinazzo Dal 15 al 23 agosto tanti eventi tra liturgia e spettacoli. Poi a settembre il cambio della guardia in Concattedrale
Maria SS di Corsignano, Giovinazzo rende omaggio a Vincenzo Rucci Maria SS di Corsignano, Giovinazzo rende omaggio a Vincenzo Rucci Fu lui l'artefice del restauro che permise di salvare la sacra icona della Vergine
Festa per Maria SS di Corsignano, il programma liturgico completo Festa per Maria SS di Corsignano, il programma liturgico completo Inizia oggi, 10 agosto, la novena in Concattedrale
Il quadro della Madonna è in sede. Si apre il nuovo Comitato Feste Giovinazzo (FOTO) Il quadro della Madonna è in sede. Si apre il nuovo Comitato Feste Giovinazzo (FOTO) Emozionato il presidente Francesco Cassano, che ha ricevuto la benedizione di don Andrea Azzollini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.