Raffaele Sollecito
Raffaele Sollecito
Cronaca

Ingiusta detenzione Sollecito: oggi la sentenza

Chiesti 516.000 euro. La decisione spetta alla Corte d'Appello di Firenze

La Corte d'Appello di Firenze si esprimerà quest'oggi in merito alla richiesta di risarcimento di 516.000 euro per ingiusta detenzione avanzata da Raffaele Sollecito per i quasi quattro anni passati in carcere, dopo essere stato coinvolto nell'indagine sull'omicidio di Meredith Kercher, per il quale è stato poi definitivamente assolto in Cassazione insieme ad Amanda Knox.

A quella istanza, presentata dai legali dell'ingegnere informatico giovinazzese, si sono opposti la Procura Generale ed il Ministero delle Finanze.

Sollecito, dopo essere stato condannato in primo grado insieme alla statunitense, venne poi assolto in Appello il 4 ottobre del 2011, ma quel processo venne annullato dalla Corte di Cassazione e per entrambi arrivò una seconda condanna. Proprio la Suprema Corte chiuse poi definitivamente la vicenda giudiziaria dolorosa e travagliata con un'assoluzione perché il fatto non sussisteva.

Sollecito, rientrato da tempo in Puglia, chiede quindi un risarcimento per ingiusta detenzione. In un libro ha raccontato la sua vicenda giudiziaria e gli anni della reclusione carceraria, anche in isolamento, che gli sarebbero costati tanto in termini di salute fisica e psichica.

In giornata, questa sentenza della Corte d'Appello del capoluogo toscano potrebbe porre definitivamente fine alla triste vicenda. Una vicenda, è bene sempre ricordarlo, per cui è in carcere l'ivoriano Rudy Guede, riconosciuto colpevole di omicidio in concorso, il quale sta scontando 16 anni di carcere.
  • Raffaele Sollecito
Altri contenuti a tema
Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento La Corte d'Appello di Genova ha nuovamente respinto la richiesta
Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Esce dal carcere l'unico imputato condannato per la morte della studentessa inglese
Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Il 28 aprile in onda alle ore 22.00 il programma curato da Alessandro Garramone ed Annalisa Reggi
Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Per il libro "Honor bound". Il pm Mignini rimette la querela per diffamazione
Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Secondo la Suprema Corte nella prima parte delle indagini «affermazioni menzognere e contraddittorie». Ma la Bongiorno replica: «Il sipario non cala qui»
1 La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito Il giovane imputato assieme all'ex fidanzata Amanda Knox per il delitto di Meredith Kercher rimase detenuto per 4 anni
Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Il giovane, definitivamente assolto dalla Cassazione, ha chiesto un risarcimento, «per aver travisato i fatti»
Raffaele Sollecito non sarà risarcito Raffaele Sollecito non sarà risarcito La richiesta per ingiusta detenzione legata al delitto Meredith
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.