La Procura della Repubblica di Bari
La Procura della Repubblica di Bari
Cronaca

Inchiesta concessioni demaniali. Cinque persone in Procura: c'è Depalma

L'attività del pm Quercia verte su tre gare per l'affidamento di aree per la realizzazione di spiagge libere con servizi

C'è anche il primo cittadino di Giovinazzo, Tommaso Depalma, fra le cinque persone convocate dalla Procura della Repubblica di Bari, nell'ambito di un'indagine su tre concessioni demaniali, per essere sentite a sommare informazioni «utili per le investigazioni dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini».

Il sindaco sarà interrogato mercoledì mattina dal pubblico ministero che coordina le indagini (al momento non sono state rese note le eventuali ipotesi di reato, nda), Marcello Quercia, delegate alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza presso la Procura di Bari. Entro questa settimana, inoltre, toccherà a Salvatore Stallone, assessore, fra le altre, alle Attività Produttive e all'ingegnere Cesare Trematore, ora in quiescenza, dirigente del Terzo Settore sino al 2021.

Prima di loro, nella giornata di martedì scorso, sono stati ascoltati a sommarie informazioni (rientrano tra gli atti tipici di una investigazione indiretta mediante la quale gli ufficiali di polizia giudiziaria assumono, dalla persona sottoposta alle indagini, delle informazioni utili per le loro investigazioni, nda) l'ingegnere Antonio Berardi e l'architetta G.A.: il primo ha risposto alle domande su varie asseverazioni, la seconda invece si è avvalsa della facoltà di non rispondere.

La vicenda contestata, secondo Depalma scaturita «probabilmente - ha detto in un breve video postato su Facebook - a seguito dei continui esposti di PrimaVera Alternativa» e su cui adesso è stato aperto un procedimento penale, è emersa nell'ambito dell'inchiesta della Procura della Repubblica di Bari «sulle domande di partecipazione e le procedure di gara ad evidenza pubblica per il rilascio delle concessioni sulle aree demaniali marittime» stabilite dal Comune di Giovinazzo.

Si tratta di tre gare risalenti al 20 febbraio 2020, dopo l'approvazione della delibera n. 11 del 30 gennaio 2020, per l'affidamento in concessione di altrettante aree demaniali marittime per la realizzazione di spiagge libere con servizi: la prima nel tratto compreso tra l'intersezione con via de Turcolis e quella con via Sebenico, la seconda nel tratto compreso tra l'intersezione con via de Ceglie e quella con via Durazzo, la terza nel tratto finale della riviera di Ponente, in località Trincea.

«Andremo lì (in Procura, nda) con la serenità d'animo di sempre», ha detto ancora Depalma. «Questo è il prezzo da pagare per un sindaco come me che s'è speso per dare un futuro a questa città e soprattutto ai suoi giovani, rispetto a chi con le Procure ritiene di poter soffocare il desiderio di progresso di una comunità».
  • Tommaso Depalma
  • Salvatore Stallone
  • Cesare Trematore
  • Antonio Berardi
  • Gabriella Azzollini
Altri contenuti a tema
Salvatore Stallone ancora nel Consiglio d'Amministrazione dell'ASI Salvatore Stallone ancora nel Consiglio d'Amministrazione dell'ASI L'ex assessore: «Grazie ai sindaci per il sostegno»
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Salvatore Stallone nuovo consigliere d'amministrazione ASI Salvatore Stallone nuovo consigliere d'amministrazione ASI Sollecito: «Rafforzata collaborazione con Bitonto e Molfetta»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.