Un inceneritore
Un inceneritore
Attualità

Impianto Newo, il "no" dei Sindaci dell'Aro Bari 2

Depalma: «Chiederemo un tavolo di confronto»

I Sindaci dell'Aro Ba2, riuniti il 31 gennaio 2018 presso il Comune di Modugno (Capofila dell'Ambito), hanno condiviso all'unanimità la contrarietà all'impianto di ossicombustione Newo, per l'insediamento del quale in territorio di Bari (zona San Paolo) c'è il via libera della Regione Puglia con la concessione dell'Autorizzazione Integrata Ambientale.

I Sindaci dell'Aro Ba2, con il Presidente Aro Nicola Magrone (del Comune di Modugno), Fiorenza Pascazio (per il Comune di Bitetto), Giuseppe Giulitto (per il Comune di Bitritto), Giuseppe Delzotto (per il Comune di Binetto), Tommaso Depalma (per il Comune di Giovinazzo), Anna Zaccheo (per il Comune di Palo del Colle), Giuseppe Giannone (per il Comune di Sannicandro), hanno anche concordato sulla necessità di programmare un Consiglio Comunale per ciascun Comune. All'interno delle assise cittadine, dovrà essere proposta l'approvazione di un documento unico che ribadisca le motivazioni tecniche e politiche della contrarietà all'impianto Newo e che sottolinei la contraddizione della politica sui rifiuti della Regione Puglia, che da un lato si pronuncia a favore dell'economia circolare per la chiusura del ciclo dei rifiuti e dall'altro autorizza progetti di combustione/incenerimento degli stessi.

Il Comune di Modugno darà la partenza alla serie dei Consigli comunali con una seduta aperta e monotematica indicativamente fissata al prossimo 17 febbraio, ma anche Tommaso Depalma è pronto a portare tutto nel massimo consesso giovinazzese: «Oltre a questa esigenza - ci ha detto - intendiamo aprire un tavolo di confronto con la Regione Puglia, poiché il ciclo dei rifiuti ed il come portarlo avanti è un tema su cui c'è bisogno di massima intesa».
  • Tommaso Depalma
  • Aro Bari 2
  • Impianto Newo
Altri contenuti a tema
ARO Bari 2, respinta la proposta di Navita. Si continua col porta a porta ARO Bari 2, respinta la proposta di Navita. Si continua col porta a porta Il Consiglio comunale di Giovinazzo si era già espresso all'unanimità sulla possibilità di cambiare sistema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
PVA: «Nuova gara servizio igiene pubblica: così non va» PVA: «Nuova gara servizio igiene pubblica: così non va» Una nota del partito di opposizione accende i riflettori sul silenzio calato a Giovinazzo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.