Il Trash Mob
Il Trash Mob
Territorio

Il "Trash Mob" porta la differenziata all'88%

Ieri la nona tappa dell'iniziativa promossa da #PugliaDifferente ed Eco delle Città

Ieri pomeriggio è andato in scena a Giovinazzo, (città in cui la raccolta differenziata è al 13,25%), il nono "Trash mob" del tour organizzato da #PugliaDifferente ed Eco delle Città, nell'ambito del progetto #PugliaDifferente (l'eco-tour sulla raccolta differenziata che tocca dieci comuni pugliesi).

Le "Sentinelle dei Rifiuti" (ovvero i ragazzi dell'Arci Tressett e del Laboratorio Energie Democratiche, promotori dell'iniziativa, ma anche il primo cittadino Tommaso Depalma ed il suo vice Michele Sollecito, nda) hanno ispezionato un cassonetto dei rifiuti ubicato in piazza Porto, svuotandolo ed analizzandolo con l'obiettivo di sensibilizzare i giovinazzesi sul tema della raccolta differenziata. E le sorprese non sono mancate.

Nel cassonetto sono stati trovati 25 chili totali di rifiuti. Di questi, 22 chili erano costituiti da rifiuti differenziati, di cui 4 chili di multimateriale (tetrapak), 6 chili di vetro, 3 chili di carta, 9 chili di umido e altri 3 chili di rifiuti indifferenziati. Su 25 chili di rifiuti indifferenziati è stato possibile differenziare l'88% evitando così il conferimento in discarica di 22 chili di rifiuti urbani.

Ciò significa che il materiale correttamente conferito nel cassonetto era solo il 12% del totale. Un dato che deve necessariamente far riflettere.
  • Raccolta differenziata
  • LED Giovinazzo
  • Associazione Tressett
  • Trash Mob
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.