bandiere pd
bandiere pd
Politica

Il Pd partecipa al programma di Emiliano

La sezione cittadina racconta il processo di condivisione del progetto del suo candidato alla presidenza della Regione

La corsa per la poltrona di Governatore della Puglia sta entrando nel vivo. La netta affermazione di Michele Emiliano nelle primarie del centrosinistra risale a pochi mesi fa. Da allora il processo di partecipazione popolare non si è mai interrotto, alimentato sui social network, ma anche attraverso incontri pubblici rigidamente strutturati per quanto riguarda temi all'ordine del giorno e tempi di discussione.

L'obiettivo è di sperimentare un nuovo metodo di governo della Puglia e dar vita ad un programma condiviso, trasparente e verificabile. Una momento molto importante in tal senso è stata la "Sagra del Programma" che due settimane fa ha fatto tappa a Bari, presso la Fiera del Levante, ed a cui ha partecipato anche il Partito Democratico giovinazzese, rappresentato ai tavoli tematici da Alberto Rucci.

«Si è trattato - raccontano i Democratici - di uno dei momenti di vera democrazia partecipata, attuati dando la parola alla gente comune sul come far funzionare al meglio la macchina amministrativa, sulle priorità del governo regionale e sulle riforme da attuare. Ed in tutto questo il "Sindaco di Puglia", il progetto di Emiliano per la Regione Puglia, è di fatto un metodo di governo, attuato mettendo in contatto e facendo interagire le varie visioni dei territori, rendendole attuabili e senza sovrapporre una propria idea di regione. Perché - hanno evidenziato - solo mantenendo un continuo scambio di informazioni si può agire con efficacia e continuare a migliorare, condividendo politiche e obiettivi».

Il Partito Democratico cittadino ritiene si tratti di «una vera rivoluzione copernicana rispetto alla recente storia pugliese, in cui il Governatore era ispiratore di tutte le politiche a cui doveva poi adeguarsi l'intera comunità, secondo un processo di forte direzione centralizzata. Non un uomo solo al comando quindi - hanno chiosato - ma il Presidente come esecutore delle linee guida stabilite dalla cittadinanza, nel rispetto delle necessità di ogni territorio».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco Per il Dem Caracciolo si tratta solo di «accordo programmatico»
«Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Continua il valzer nella giunta Depalma e le vittime sacrificali sono sempre donne»
Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» «Le problematiche che Giovinazzo vive da anni si sono inesorabilmente aggravate»
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Stasera alle 19.00 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II di PVA
Il PD incontra Nicola Brienza Il PD incontra Nicola Brienza Il candidato all'Europarlamento sarà a Giovinazzo sabato mattina
Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Il Governatore: «Violato segreto istruttorio»
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico La Senatrice: «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.