Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Il Ministero delle Finanze modifica alcune tariffe IMU

Il PD: «Avevamo avvertito i cittadini ed avevamo ragione noi»

Il Ministero delle Finanze ha accolto le istanze presentante dai consiglieri comunali del Partito Democratico e da quello del Gruppo Misto, Vincenzo D'Amato, in merito al calcolo di alcune tariffe approvate nel Bilancio di previsione di quest'anno.

A sottolinearlo in un comunicato stampa è lo stesso PD cittadino, che ricorda come già agli inizi di luglio aveva informato i cittadini di alcune anomalie non solo nell'iter di approvazione da parte della maggioranza, ma anche nel calcolo. In particolare, i consiglieri comunali denunciarono «errori macroscopici, tempi di consultazione non rispettati e scorrettezze varie». Scendendo nel particolare, quattro giorni fa è giunta risposta ad un documento critico firmato da quattro consiglieri di opposizione (Dagostino, Stufano, Camporeale e D'Amato) e rivolto alle Autorità competenti.

«Il Ministero - fanno sapere dalla segreteria guidata da Michele Delle Fontane - ha accolto le nostre istanze relative al Bilancio previsionale 2016, in merito alla determinazione delle tariffe IMU per i contratti di locazione a canone concordato:
- Erroneamente, il sindaco e consiglieri di maggioranza, decidevano di applicare la riduzione del 25% all'aliquota IMU dello 0,96 %. Noi consiglieri di minoranza, invece, affermavamo che occorreva applicarla su quella dello 0,66% deliberata nel 2015.
- In virtù, di questo errore madornale, vi informiamo che nel mese di dicembre, in sede di pagamento del saldo, i cittadini interessati da tale casistica pagheranno un'aliquota pari allo 0,495 e non allo 0,72%».

Un successo per i consiglieri democratici, importante per i cittadini giovinazzesi. I Democratici, infine, chiosano con una presa di posizione, ribadendo la propria linea: «Noi del PD vogliamo sottolineare il modo con cui i consiglieri di minoranza conducono, combattendo contro non poche difficoltà e scorrettezze, un'opposizione costruttiva e non demagogica e autoreferenziale, come quella del sindaco e della sua squadra».





  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco Per il Dem Caracciolo si tratta solo di «accordo programmatico»
«Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Continua il valzer nella giunta Depalma e le vittime sacrificali sono sempre donne»
Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» «Le problematiche che Giovinazzo vive da anni si sono inesorabilmente aggravate»
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Stasera alle 19.00 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II di PVA
Il PD incontra Nicola Brienza Il PD incontra Nicola Brienza Il candidato all'Europarlamento sarà a Giovinazzo sabato mattina
Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Il Governatore: «Violato segreto istruttorio»
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico La Senatrice: «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.