Olimpiadi della Matematica. <span>Foto Liceo " />
Olimpiadi della Matematica. Foto Liceo "Spinelli"
Scuola

Il Liceo "Spinelli" ospita la fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica

Appuntamento al 20 febbraio prossimo con

Il gioco riveste da sempre un ruolo importante nella didattica delle varie discipline scolastiche perché permette di rendere più piacevole e semplice la comprensione di argomenti spesso ostici per gli studenti. In particolare, nell'ambito matematico le gare, attraverso l'utilizzo della componente ludica di questa importante disciplina, aiutano a recuperare la distanza che spesso si crea tra la matematica e la realtà.

Per questo motivo il Liceo Classico e Scientifico "M. Spinelli" di Giovinazzo, ormai molti anni, collabora a stretto contatto con l'U.M.I. (Unione Matematica Italiana) organizzando, nella sede del liceo a Giovinazzo, la gara d'istituto delle Olimpiadi della Matematica, che quest'anno si è svolta nel mese di novembre. A questa, farà seguito la fase distrettuale, che si svolgerà invece il prossimo giovedì 20 febbraio.

In quella giornata, 180 studenti, provenienti da 28 scuole superiori di secondo grado della Città Metropolitana di Bari, saranno ospitati nello storico istituto giovinazzese per partecipare alla competizione che avrà luogo in contemporanea solo in 100 scuole in Italia.

Gli studenti che avranno raggiunto i primi posti della classifica potranno poi accedere alla finale nazionale, che si terrà a Cesenatico, in Romagna, nel mese di maggio. Anche in questa occasione il liceo giovinazzese dimostra di essere una realtà dinamica in continua evoluzione, aperta al confronto proficuo con le istituzioni scolastiche dell'intera area metropolitana barese.
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Il gruppo politico ringrazia per l'interessamento la consigliera metropolitana Annalisa Petruzzelli
Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Il primo cittadino: «L'auspicio è che possano frequentare le belle realtà cittadine che concorrono alla loro formazione»
Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Tra gli autori più quotati per la traccia di italiano Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.