Conclave. <span>Foto Vatican News</span>
Conclave. Foto Vatican News
Attualità

Il Conclave si aprirà il 7 maggio

Lo ha reso noto la sala stampa vaticana dopo la riunione della Congregazione dei cardinali

Adesso è ufficiale: il Conclave per l'elezione del nuovo Pontefice della Chiesa Cattolica inizierà il 7 maggio. Lo ha deciso la Congregazione dei cardinali riunitasi questa mattina, 28 aprile. Presenti più di 180 porporati, mentre saranno 135 gli elettori sotto gli 80 anni. Sarà eletto Papa chi otterrà 90 voti. Va ricordato che chiunque, purché sia battezzato e non sposato, può salire al soglio di Pietro.
Sin dal pomeriggio di oggi, inoltre, saranno sospese le visite all'interno della Cappella Sistina che permetteranno la preparazione in vista dell'"extra omnes" (il fuori tutti) che sancirà l'inizio del Conclave.

Intanto proseguono nella Basilica di San Pietro i Novendiali, le celebrazioni in suffragio di Papa Francesco. Quest'oggi, alle 17.00, il cardinale Baldo Reina, vicario del defunto papa Francesco per la sua diocesi, celebrerà la messa per la Chiesa di Roma, cui sono invitati tutti i fedeli romani. Le messe in suffragio proseguiranno sino al 4 maggio.

Il Conclave potrà pertanto riunirsi il 7 maggio seguendo il diritto canonico, che prevede l'inizio non più tardi di 20 giorni dalla morte del Santo Padre e dall'inizio della sede vacante.
  • Conclave
Altri contenuti a tema
Funerali del Papa e Conclave: ecco cosa succederà Funerali del Papa e Conclave: ecco cosa succederà Il Santo Padre sarà seppellito per sua volontà a Santa Maria Maggiore
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.